PISTOIA. Giovedì 8 maggio alle ore 18, allo Spazio di via dell’ospizio, prenderà avvio Maggio Libri, la rassegna a cura di Alessandro Pagnini (Professore associato di Storia della filosofia contemporanea presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Firenze), promossa dal Comune di Pistoia e dalla Biom (Società Italiana di Storia Filosofia e Studi Sociali della Biologia e della Medicina). Il primo appuntamento sarà dedicato agli interrogativi filosofici di etica in materia medica, per tutti gli appassionati, non necessariamente addetti ai lavori, di biomedicina. Giovanni Boniolo e Paolo Maugeri parleranno del loro libro Etica alle frontiere della biomedicina. Per un cittadino consapevole (Mondadori Università, 2014, euro 20,00, pp. 282) e saranno introdotti da Alfredo Zuppiroli. I risultati della ricerca biomedica stanno cambiando radicalmente il volto diagnostico e terapeutico della medicina, ma stanno anche aprendo nuove questioni etiche sulle quali il cittadino deve essere informato per poter partecipare in modo consapevole alle decisioni che lo riguardano. L’utilizzo di staminali embrionali umane, la sperimentazione su animali, le prospettive della biologia sintetica, l’istituzione di biobanche, gli studi clinici su soggetti umani, le nuove frontiere della ricerca e i rischi di una nuova eugenetica, la sperimentazione di terapie cellulari, ma anche gli aspetti più critici delle campagne di prevenzione e del prolungamento della durata della vita umana sono tutti temi che aprono la porta a interrogativi etici nuovi o che gettano una luce diversa su problemi che da sempre si pongono alla riflessione morale.
- Giovanni Boniolo, insegna Medical Humanities, Critical thinking ed Etica clinica al Dipartimento di scienze della salute dell’Università di Milano.
- Paolo Maugeri, professore a contratto di bioetica all’Università di Milano e membro del gruppo di ricerca in Biomedical Humanities.
La rassegna vedrà la presentazione di autorevoli autori e autrici e dei loro libri nell’ambito della storia e della filosofia delle scienze della vita. Il criterio di selezione dei libri proposti è quello dell’eccellenza scientifica dei contributi in essi proposti, nonché della loro leggibilità da parte di un pubblico di non specialisti e dell’attualità dei temi affrontati.
I prossimi appuntamenti di Maggio Libri:
- Giovedi 15 maggio ore 18 Paradigmi metapsicologici. Con tre inediti di Freud (ETS editore) di Rosapia Lauro Grotto presenta Augusto Iossa Fasano.
- Giovedi 29 maggio ore 18 Più forte delle avversità. Individui e organizzazioni resilienti (edizioni Bollati Boringhieri) di Anna Oliverio Ferraris e Alberto Oliviero presenta Franca Tani
- Giovedi 5 giugno ore 18 Il placebo tra significato e corpo. Medicina e storia. XIV, 4 n.s. 2013 (ETS editore) con Alessandro Pagnini e Pierdaniele Giaretta.
[comunicato]