eventi in montagna. PISTOIA LA PICCOLA SANTIAGO

La locandina

GAVINANA. Sarà aperta fino al 5 di novembre prossimo la mostra “Pistoia Santiago Minor” realizzata dall’Architetto Nedo Ferrari al Punto Informativo sede dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese a Gavinana, dedicata, come lascia intuire il titolo, al legame storico tra la capitale della cultura italiana per il 2017 Pistoia e la capitale spagnola dei pellegrinaggi Santiago de Compostela.

La mostra ripercorre la vicenda storica del vescovo pistoiese Atto che, con una intelligente operazione diplomatica, ottenne dal clero compostellano la preziosa reliquia dell’Apostolo Giacomo, mediante la quale riuscì a ricomporre i dissidi con gli organi politici cittadini ed a dare vita ad una nuova stagione di crescita della città, considerata per secoli la Piccola Santiago.

Sono inoltre rappresentate le principali vie di pellegrinaggio moderne recentemente recuperate e realizzate sulle direttrici delle vie storiche percorse per secoli dai pellegrini, con, ovviamente, particolare riguardo a quelle che attraversano il territorio pistoiese.

E proprio domani, sabato 14 ottobre alle ore 15.30 si terrà un incontro speciale dedicato all’antica viabilità della Montagna Pistoiese, legata indissolubilmente alle vie di pellegrinaggio del passato, in compagnia dell’Associazione Culturale Valle Lune e dell’architetto Nedo Ferrari.

Un occasione per visitare o rivisitare le due mostre allestite nelle ampie e storiche sale di Palazzo Achilli, realizzate dai relatori della giornata: “Pistoia Santiago Minor”, dell’Architetto Nedo Ferrari e “La Montagna Pistoiese nella cartografia storica”, curata da Valle Lune.

Palazzo Achilli

Conferenza e mostre sono ad ingresso libero e rimarranno aperte al pubblico fino al 5 novembre 2017 con i seguenti orari:

  • giovedì 10:30-12:30, 15:30-18:30;
  • sabato 15:30-18:30;
  • domenica 10:30-12:30 e 15:30-18:30.

Negli altri giorni aperto per scuole e gruppi, su prenotazione

[Marco Ferrari]

Print Friendly, PDF & Email