EX CASA DI RIPOSO DI VIALE ADUA: LA POSIZIONE DEL “MOVIMENTO CITTADINO”

movimentocittadinoMONTECATINI. Ormai niente più stupisce i cittadini Termali, ma la situazione in cui si trova l’Ex Casa di riposo per anziani di Viale Adua è davvero imbarazzante.

Infatti partendo dal presupposto che nella nostra cittadina abbiamo un solo un centro che ospita gli anziani (ci riferiamo a quello gestito dalle Sorelle sito in Montecatini Alto) e considerando che la città ha una parte consistente di cittadini di terza età, segno quanto meno che la qualità della vita è buona per il momento, non comprendiamo la motivazione per cui, l’Amministrazione Comunale non abbia considerato il recupero della struttura a centro polifunzionale per gli anziani.

Magari, se come fu dichiarato al tempo troppo oneroso come struttura di riposo, poteva essere convertito come Centro diurno, usufruendo anche delle associazioni di volontariato presenti in città tipo Misericordia, Croce Rossa, Soccorso Pubblico e altre – secondo noi – hanno più senso all’interno di una struttura così che alle transenne la sera durante la chiusura a Traffico limitato.

Evidentemente questo era troppo semplice da fare. Qui come sempre ci vogliono “atti” più “eclatanti” e infatti ecco la mini-storia dell’immobile Ex Casa di riposo di Viale Adua.

Nel prima mandato Bellandi l’immobile chiuso ormai da qualche fu oggetto subito di un primo “progetto sociale”. Infatti dopo diverse soluzioni i “geni” dell’allora Giunta Municipale decisero di convertire la struttura in un Centro dove accogliere i “disabili rimasti soli”, scelta veramente unica che avrebbe nobilitato sicuramente la qualità sociale del nostro Comune.

La notizia risultò attendile perché pubblicata dal quotidiano Valdinievoleoggi organo di pubblicazione ufficiale dell’Amministrazione Bellandi.

Siamo al III° anno del primo mandato A.D. 2012, quello della “camminata” per capirci.

Sono passati alcuni anni ed ecco il secondo colpo di “genio”, i soliti Amministratori Comunali, perché nel frattempo è cambiato poco anche in qualità amministrativa, decidono che il progetto cambia; infatti con la modica cifra di 1.6000.000,00 €uro il Comune destinerà la Ex Casa di riposo di Viale Adua come Commissariato di P.S. che nella prima versione vedeva inclusa anche la Guardia di Finanzia, ma nell’ultima no.

Scusateci un attimo allora il Ministero dell’Interno ha una caserma in Corso Roma; stiamo parlando della ex Vigili del Fuoco in posizione abbastanza strategica visto la posizione, e preferirebbe andare a pagare l’affitto, perché così fa intendere il Sindaco, in Viale Adua?

E la famosa “spending review” che doveva essere applicata agli Enti Pubblici?. Tralasciamo la parte tecnica per l’innalzamento della figura di comando all’interno del Commissariato perché la valutazione non va in base alla grandezza della struttura immobile ma da altri parametri, che sono popolazione, tipologia di reati, territorio.

Altro fatto era se l’Amministrazione Comunale era in grado di fornire alla Polizia di Stato una struttura immediatamente agibile e usufruibile visto che questi angeli della sicurezza, uomini e donne, ogni giorno si trovano a dover lavorare in condizioni di disagio massimo.

Come sempre sono le risposte che mancano e qui siamo al paradosso: chi lavora per darci la sicurezza deve lavorare nell’insicurezza.

Ci risiamo le riunioni, Roma… ora uscirà il Deputato riccioli d’oro, poi tutta la banda PD con le solite manfrine e il tempo passa per finire poi che dopo “tavoli” di lavoro, e qui non vi batte nessuno l’avete nel Dna, forse partirà il cantiere. Ma siamo sicuri che sarà all’Ex Casa di riposo di Viale Adua? Sempre più indignati con questa classe politica locale becera e inconsistente.

Movimento Cittadino – Montecatini Terme

Print Friendly, PDF & Email