EX-FERROVIA FAP: UNA PALESTRA IMMERSA NELLA NATURA E NELLA STORIA

Un pannello con gli esercizi

SAN MARCELLO. Chi si trova a passeggiare, fare jogging, andare a cavallo o in mountain bike, lungo il percorso della vecchia ferrovia della Fap, dove un tempo correva e fischiava l’indimenticabile “trenino” smantellato nel 1965, tra l’innesto con la Sr 66 e la vecchia stazione di Gavinana, troverà e potrà utilizzare le nuove e colorate attrezzature dedicate al fitness, recentemente installate dal Comune di San Marcello-Piteglio.

Le aree fitness fanno parte del progetto per la realizzazione lungo il tracciato dell’ex-ferrovia Fap di un percorso sport-natura, finanziato quasi interamente con un contributo di 190 mila euro, su 200 mila complessivi, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, nell’ambito dei bandi “Cantieri Aperti” indetti dalla stessa Fondazione nel 2016 e rivolti agli enti locali per la riqualificazione o realizzazione di strutture sportive.

Il progetto redatto dallo Studio tecnico Tpc Progetti di Bagni di Lucca, venne annunciato dall’allora Sindaco di San Marcello Silvia Maria Cormio il 26 di giugno del 2016 nel corso dell’inaugurazione della rotonda di Maresca all’interno dei festeggiamenti per i 90 anni della Fap.

Un area fitness

Gli attrezzi ginnici costituiti da pedane e barre poste a diverse altezze sono posizionati su una base rialzata ricoperta di erba sintetica ai lati del percorso.

Sono corredati da pannelli in plexiglas con riportati, suddivisi in giornate di allenamento, gli esercizi e la corretta modalità d’impiego dell’attrezzatura sportiva.

Una delle 5 installazioni è collocata difronte alla piccola stazione di Limestre restaurata alla fine del 2015 e assegnata in gestione all’Ecomuseo della Montagna Pistoiese a settembre del 2016.

Qui, sulla porta d’entrata del caratteristico edificio, è posizionato un piccolo cartello dotato di tecnologia Nfc, avvicinandoci semplicemente uno smartphone o leggendo il pratico Qr code rimanda a dei contenuti video che illustrano la storia della ferrovia.

Un percorso immerso nella natura e nella storia della Montagna Pistoiese ed ora anche una palestra a cielo aperto da valorizzare e pubblicizzare.

[Marco Ferrari]

La stazione di Limestre

La Fap con la tecnologia Ncf

L’area fitness della stazione di Limestre

Un area fitness lungo il percorso

INTERAMENTE RINNOVATA L’EX STAZIONE FAP

san marcello. PRESTO APERTA LA FAP DI LIMESTRE?

Print Friendly, PDF & Email