EX NISSAN: IL COMUNE FARÀ RIMUOVERE L’ETERNIT

Coperture in amianto in via Ciampi
Coperture in amianto in via Ciampi

PISTOIA. Il Comune si muoverà in danno per rimuovere il tetto in eternit della ex concessionaria Nissan in via Ciampi: preso atto che il privato proprietario dell’immobile non ha ad oggi ancora adempiuto alle prescrizioni contenute nell’ordinanza sindacale che intimava la rimozione della copertura, l’Amministrazione ha deciso di risolvere definitivamente l’annosa questione e di eseguire direttamente i lavori di rimozione dell’eternit, rimettendo poi la spesa alla società proprietaria.

La situazione dell’area dell’ex concessionaria Nissan di via Ciampi è monitorata da tempo dall’Amministrazione comunale attraverso l’ufficio comunale di igiene. Già nell’ottobre 2010 era stata emessa un’ordinanza nei confronti della proprietà dell’area alla quale venne chiesta la rimozione dei materiali di varia natura ancora presenti, la ripulitura dell’area dalla vegetazione, l’adozione di tutte le misure necessarie ad impedire l’entrata di animali nell’edificio e infine la verifica dello stato di conservazione delle coperture in amianto, per la valutazione dell’eventuale necessità di bonifica.

A causa delle difficoltà finanziarie della proprietà, in liquidazione, fino alla fine del 2013, però il privato non ha eseguito alcun intervento sostanziale sull’area (gli interventi fino ad allora avevano riguardato soltanto la messa in sicurezza degli accessi, l’asportazione di materiali pericolosi e la ripulitura dell’area).

L’amministrazione non ha però mai smesso di monitorare la situazione, provvedendo periodicamente ad acquisire dalla proprietà aggiornamenti sulla situazione e ad evidenziare le necessità più urgenti.

Nell’ottobre 2013, poi, nel mentre veniva avviata la procedura di concordato preventivo per i proprietari dell’area ex Nissan, il costante impegno dell’Amministrazione consentì finalmente di sbloccare la situazione, ottenendo l’esecuzione, da parte della proprietà e sotto la supervisione della Asl, delle verifiche sulle coperture in eternit, al fine di valutarne lo stato di conservazione e l’eventuale necessità di bonifica.

Nel marzo 2014 sono stati depositati i risultati delle verifiche svolte, dalle quali è emersa l’effettiva necessità di procedere alla bonifica delle coperture. L’Amministrazione comunale di conseguenza si è attivata per garantire nella maniera più cautelativa possibile una rapida ed efficace azione da parte dei soggetti cui compete l’intervento (i proprietari), emanando, nel luglio 2014, un’ordinanza finalizzata alla bonifica del tetto dello stabilimento ex Nissan.

Nel settembre 2014 la proprietà ha provveduto a depositare presso la Asl il piano di lavoro relativo all’intervento di bonifica, avanzando dunque la volontà di procedere direttamente all’esecuzione dell’intervento.

L’Amministrazione, in costante contatto con la proprietà che ad oggi risulta essere in procedura concorsuale presso il Tribunale di Pistoia (concordato preventivo Edilcom Edilizia Commerciale srl in liquidazione), deve prendere atto che, ad oggi, questa non ha eseguito i lavori previsti dall’ordinanza.

Il Comune ha pertanto deciso di non attendere ulteriormente il doveroso intervento della proprietà e di provvedere direttamente all’esecuzione dei lavori strettamente necessari alla rimozione dell’eternit, che affidati in via d’urgenza ad una ditta specializzata, rimettendo poi la spesa al privato che avrebbe dovuto eseguirli.

[quilici – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “EX NISSAN: IL COMUNE FARÀ RIMUOVERE L’ETERNIT

  1. Ricordiamo che il Comune ha gli strumenti per rivalersi sulla proprietà requisendo l’area e facendola propria, evitando di “rimettere poi la spesa” alla società attualmente in “procedura concorsuale presso il Tribunale di Pistoia (concordato preventivo Edilcom Edilizia Commerciale srl in liquidazione)”.

Comments are closed.