ROMA-PESCIA. Interrogazione dell’onorevole Edoardo Fanucci per chiedere al governo chiarimenti in merito alla chiusura del commissariato di Polizia di Pescia.
“Il territorio della Valdinievole e della provincia di Pistoia – ha detto Fanucci – negli ultimi mesi sono stati coinvolti da preoccupanti episodi criminali, verificatisi in aziende e abitazioni private. Secondo i dati forniti dall’Istat, in provincia di Pistoia, i delitti denunciati dalle forze dell’ordine all’autorità giudiziaria corrispondono al numero di 12.750 nel 2010, 13.448 nel 2011, 13.565 nel 2012: un incremento preoccupante, che obbliga a mettere in campo contromisure adeguate e urgenti”.
Fonti autorevoli hanno prospettato la chiusura del Commissariato locale e il Sindacato Autonomo di Polizia, nelle parole del segretario provinciale Andrea Carobbi Corso, ha espresso una forte preoccupazione in merito alla possibilità di assicurare, in seguito all’annunciato taglio dei servizi, un adeguato livello di sicurezza ai cittadini.
“Il dovere dello Stato e delle Istituzioni – ha continuato Fanucci – è quello di offrire gli strumenti affinché certi crimini non si ripetano: la percezione di abbandono e di mancata sicurezza diffondono sfiducia nei confronti delle Istituzioni, giudicate impotenti e non in grado di contrastare efficacemente i malviventi. Il commissariato di Pescia agisce in un comprensorio che opera nell’intera Valdinievole ovest, in particolare nei comuni limitrofi di Buggiano, Chiesina Uzzanese, Ponte Buggianese, Uzzano, ovvero un territorio geograficamente molto vasto ed esteso, con circa 50.000 abitanti”.
“Per l’area e i cittadini della Valdinievole – ha concluso il deputato – non sono più tollerabili nuovi tagli ai servizi e strutture del territorio, soprattutto in un settore cruciale come quello della sicurezza pubblica. Ho chiesto al governo di intervenire e di fornire risposte puntuali. Nel fine settimana, compatibilmente con le votazioni in aula sulla legge elettorale, incontrerò le associazioni e i soggetti interessati sul territorio, per approfondire termini e modalità di una forte mobilitazione congiunta. In particolare, voglio rivolgere un sentito ringraziamento al segretario provinciale del Siulp, Marino D’Aguanno, che si è interessato alla questione e sta lavorando a fondo per scongiurare la chiusura dei presidi di Polizia pesciatini”.
Da qui il testo dell’interrogazione: Interrogazione-Pescia.
[comunicato on. fanucci]