ROMA. Ieri mattina, sabato 23, l’onorevole Edoardo Fanucci ha incontrato in Municipio a Marliana il sindaco Marco Traversari e il suo Vice, Fabio Danesi, per affrontare la questione dei profughi alloggiati nel locale “Hotel Europa” e giunti in Valdinievole giovedì sera.
“Per la sola comunità di Marliana si tratta di un impegno difficile da sostenere – spiega Fanucci –, occorre che l’intera provincia si faccia carico di gestire la situazione. Sarebbe opportuno dislocare i cittadini stranieri anche in diverse località del nostro territorio, al fine di consentire un’integrazione migliore, insegnare loro la nostra lingua e magari un mestiere”.
I profughi, provenienti tutti da Lampedusa, dovrebbero rimanere a Marliana fino al 30 giugno. “Ma con il Sindaco e l’amministrazione provinciale siamo al lavoro per individuare una soluzione alternativa”, conferma Fanucci.
Si tratta di uomini e donne che, anche a causa della grave crisi politica ed economica che interessa i paesi di provenienza, chiedono protezione e che, in virtù delle convenzioni internazionali siglate anche dal nostro Paese, hanno diritto all’accoglienza.
“Offrire ospitalità a persone in difficoltà, lontane dalla loro terra e dai loro affetti è un dovere, così come ci hanno ricordato, anche di recente, le parole di Papa Francesco. Ritengo fondamentale stabilire un forte e comune lavoro di squadra. Per questo obiettivo, mi sono fatto promotore di un incontro, a Roma, con la partecipazione dei sottosegretari Domenico Manzione e Gianpiero Bocci, dell’onorevole Caterina Bini, del Presidente della provincia Federica Fratoni, del Prefetto Mauro Lubatti, del Questore Maurizio Manzo e del sindaco di Marliana, Marco Traversari. Un appuntamento necessario per coinvolgere ulteriormente nelle decisioni tutte le Istituzioni locali e le numerose istanze del territorio”, ha concluso il deputato.
[comunicato on. fanucci]
Ma quanta insopportabile ipocrisia !!! Adesso il PD, il partito dei diritti di tutti, dell’integrazione, quello che strombazza sempre l’accoglienza e stigmatizza la xenofobia e il razzismo delle altre forze politiche, riconosce candidamente che l’accoglienza dei profughi siriani “è un impegno troppo difficile da sostenere”. Ma ci faccia il piacere Onorevole Fanucci, i problemi della Valdinievole e della provincia di Pistoia sono altri e ben più seri ! Lasci stare il Papa e il lavoro di squadra, dica chiaramente che vuole spostare i profughi solo per avere qualche voto dalla gente di Marliana.
Ma ci faccia il piacere anche lei sindaco Traversari, se va a Roma ci vada per un buon motivo o almeno per un pranzo in Trastevere.
Mi raccomando, venite tra qualche mese a parlarci di integrazione e diritti dei migranti …