far.com. PIÙ CHE DISCORSI, DOCUMENTI

Una bolla Farcom di maggio 2016
Una bolla Farcom, maggio 2016

PISTOIA. La storia non potrà piacere e la scrivono sempre i vincitori, ma Tucidide ci ha insegnato che, senza stare a quel che si dice, l’importante è cercare i documenti: e, dove mancano i documenti, le testimonianza dirette.

E la storia, di solito fatta di discorsi, non tiene conto del fatto che “i discorsi stanno in poco posto”.

Mi rifaccio a questo precedente articolo far.com. quaranta pagine per la procura e riprendo il discorso da lì, dato che non amo lasciare le cose in sospeso.

Battuta di apertura: gara di acquisto espletata da Simona Laing il 23 febbraio 2015. Ai tre vincitori assegnazione di forniture farmaceutiche per Far.Com. per un anno, con proroga tacita di un secondo anno.

Escono in ordine:

  1. Farmalvarion [Usa]
  2. Comifar
  3. Farvima – con sconto netto su etico (farmaco puro) 32,20%

Primo tempo: osservate attentamente i due documenti che proponiamo.

Altra bolla Farcom, maggio 2016
Altra bolla Farcom, maggio 2016

Il nuovo amministratore delegato di Far.Com. Pistoia, Alessio Poli, ha prorogato il contratto di fornitura a Farmalvarion [Usa] (i mericani non scherzano…) e Comifar (che pure è piuttosto forte e agguerrita), ma – lo potete vedere dai documenti – non ha esteso il rinnovo automatico a Farvima, che ha iniziato ad essere soppiantata da Alliance (Vecchiano – Pisa).

Secondo tempo: ma Alliance non è (e, se non lo è, ci sia detto a rettifica di quanto stiamo per scrivere) capofila della Gara Cispel-Commissioni farmaci, di cui il dottor Alessio Poli sembrerebbe risultare presidente?

Fischio di chiusura: se le cose stanno così, non c’è sentore di conflitto di interessi in questo? E oltretutto (attenzione al documento 2) mentre la Farvima operava lo sconto del 32,20%, la Alliance non fa oscillazioni di sconti inferiori (31,42-31,57%)?

Tempi supplementari: Sindaco Bertinelli, Assessore Belliti e Commissione 1, vi risulta che il dottor Poli abbia firmato un documento in cui indica, in fede, sotto la sua responsabilità, la “rimessa catastrofica” della Farcom, oppure ha documentato le sue riserve solo attraverso una perizia di parte da lui commissionata?

E perché – secondo voi –, se le cose stanno così, non avrebbe apposto la firma sulle segnalazioni che ha indirizzato urbi et orbi…?

Buona Far.Com. a tutti!

[Edoardo Bianchini]

Scarica e vedi:


CONSIGLI (PERSONALIZZATI) PER GLI ACQUISTI

Lettori, tecnici & politici leggano e meditino attentamente sulla Convention droits de l’homme.

[Intervento di critica e commento ex artt. 21 Costituzione e 10 della Convention cit.]


Print Friendly, PDF & Email

2 thoughts on “far.com. PIÙ CHE DISCORSI, DOCUMENTI

  1. Buon giorno Direttore….allora caro Sig. Poli….a questo punto penso che lei debba più di una spiegazione, in primis a chi l’ha nominato ma a ruota alla Procura cui Lei forse incautamente si è rivolto e ai cittadini che in questi anni non hanno dovuto per Farcom, come usa su molte partecipate andare a ripianare di tasca loro.
    Io, e qui mi rivolgo anche al Sindaco Bertinelli, tanto frettoloso quanto incauto pure lui, nel fare annunci di mancati utili, esigo a questo punto come cittadino, che sia fatta chiarezza, con una perizia terza, ma da subito esigo che il Sig Poli chiarisca pubblicamente il suo ruolo in Cispel e sopratutto pe quale motivo a tagliato un fornitore che aveva superato un regolare bando di fornitura a favore di un’altro fornitore più caro per farcom. Perchè si fa una scelta così palesemente antieconomica?
    Infine mi chiedo: caro Bertinelli…a quando un’audizione anche alla Sig.ra Laing? Mi pare ben strano che abbiate sentito il Sig Poli e non vi sia venuto in mente di chiedere a chi da tre anni gestiva Farcom e…a tutti quelli che si sono precipitati a fare esposti a prescindere….complimenti per la figuraccia.
    Massimo Scalas

Comments are closed.