MONTAGNA PISTOIESE. L’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese è lieta di invitarvi al suo Punto Informativo Palazzo Achilli, piazzetta Achilli 7, Gavinana, San Marcello Pistoiese a partecipare, nel pomeriggio dei mesi di luglio e agosto, ad una serie di incontri gratuiti con le 15 espositrici, protagoniste della mostra mercato dedicata alla Montagna Pistoiese, che si diletteranno a presentare, a turno, le tecniche con le quali realizzano le loro creazioni interamente fatte a mano.
La mostra mercato, dal significativo titolo “Fatto a mano, la creatività femminile ieri e oggi”, è stata inaugurata con grande successo di pubblico domenica 12 giugno scorso ed espone a Palazzo Achilli , oggetti e creazioni nati dalla fantasia e dall’abilità di 15 donne legate alla Montagna Pistoiese.
Come quello di luglio, anche il calendario del mese di agosto prevede 7 incontri con il secondo gruppo di espositrici, nel pomeriggio a partire dalle 16:
Il calendario di agosto prevede la presenza di 7 espositrici:
Sabato 6 agosto Cecilia Lattari – l’Alchimista del benessere – preparazione di saponi, profumi ed oleoliti
Sabato 13 agosto Maria Rosaria Salemme & Catia Bruni – C & M Punti e Creazioni – cuscini, grembiuli, asciugamani
Sabato 20 agosto – Chiara Papini – lecosedichiara – Giocattoli, accessori per bambini, restauro mobili
Domenica 21 agosto – Giovanna Cantucci – Filanda Silio Giannini – tessitura e filatura
Venerdì 26 agosto – Maria Cristina Spinato – I gioielli della pecora nera – bigiotteria in resina, legno
Sabato 27 agosto Elena Gori – Argilena – Tazze, calamite, portachiavi, diffusori oli essenziali, bigiotteria realizzati in terracotta
Domenica 28 agosto Elena Ducci e Claudia Lepori– Arte in Bolla – Bigiotteria in vetro con fiori tipici della Montagna Pistoiese
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di richiamare l’attenzione dei partecipanti, dimostrando, attraverso prova pratica, la conoscenza approfondita di tecniche sia innovative che tradizionali e l’impegno unito all’entusiasmo, impiegati nella realizzazione dei lavori manuali nati a livello hobbistico.
Anche se la maggior parte delle espositrici opera a livello hobbistico, Confartigianato e Cna di Pistoia hanno concesso il loro patrocinio per promuovere le potenzialità dei lavori manuali. Il progetto è stato presentato alla Regione Toscana sul Piano Cultura 2016 e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia sul progetto “l’Ecomuseo a sostegno del territorio montano”.
La mostra, a ingresso libero, resterà aperta da giugno a settembre dal giovedì alla domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30 e da ottobre a dicembre il sabato e la domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 18. Chi fosse interessato potrà acquistare gli oggetti esposti in mostra.
Per ulteriori informazioni
Numero Verde 800 974102
[geri – ecomuseo montagna pistoiese]