fattori (sì): «SI POSSONO SALVARE RARI NANTES FLORENTIA E CANOTTIERI COMUNALI»

Tommaso Fattori
Tommaso Fattori

FIRENZE. Tommaso Fattori, capogruppo di Sì Toscana a Sinistra in Consiglio regionale, festeggia il voto di oggi (martedì 17 maggio): «La legge votata dal Consiglio regionale all’unanimità è l’attuazione di una mozione presentata da Sì Toscana a Sinistra alcuni mesi fa, per salvaguardare veri e propri “beni comuni” come la Rari Nantes Florentia e i Canottieri Comunali, considerata la loro importante funzione sociale, educativa, sportiva.

Si tratta insomma di salvaguardare attività e funzioni di interesse pubblico che rischiavano di essere cancellate, dopo una lunga e gloriosa storia, da un piano di abbattimenti privo di senso.

Viene adesso definita una disciplina uniforme per tutto il territorio regionale. Le modifiche di legge consentono adesso ai Comuni di poter salvare e valorizzare, attraverso i loro strumenti urbanistici, strutture che hanno alcune precise caratteristiche: devono essere “storicizzate”, e cioè esistenti da almeno 40 anni sulle rive dei nostri fiumi, e di comprovato interesse pubblico. Sappiamo bene, peraltro, che sia la sede dei canottieri comunali che le strutture della Rari sono di proprietà pubblica, precisamente del Comune di Firenze.

Sappiamo anche che tutti gli studi hanno ampiamente dimostrato che non esiste alcun pericolo idraulico per la città connesso a queste strutture, come attestato dall’Autorità di bacino. Adesso la legge parla chiaro e sarà possibile salvare Rari e Canottieri dalle ruspe, nel nome dell’interesse collettivo.

Sì Toscana a Sinistra
Consiglio Regionale Toscana

Print Friendly, PDF & Email