PESCIA. Se vi recate a visitare il padiglione della Toscana all’Expo di Milano troverete un bel Pinocchio di 5 metri che vi accoglierà, opera di un artigiano fiorentino, ma poi?
La tanto declamata promozione con la quale si poteva rischiare il sovrappopolamento turistico di Collodi, dove è all’Expo?
Come al solito il nostro Sindaco riesce a pubblicizzare bene, ma alla somma dei fatti il prodotto da lui promosso si presenta scadente o proprio assente come in questo caso. Non vi sono padiglioni di rappresentanza della Fondazione né tanto meno del Parco e di Villa Garzoni né sulle bellezze e i prodotti pesciatini e della Svizzera Pesciatina.
Sembra che addirittura non esista né il parco né la Fondazione ma tutto appare come se Pinocchio fosse una creatura della Regione Toscana.
Infatti, ecco cosa invece la Fondazione e Montecatini Terme presenteranno “fuori dagli spazi” dell’Expo.
Dal 25 al 30 agosto, all’Expo di Milano, Montecatini Terme e la Valdinievole presentano il loro ricco programma nello spazio del fuori Expo all’insegna di Pinocchio, in collaborazione con la Fondazione nazionale Carlo Collodi: “Da Leonardo a Pinocchio”!
Dal turismo alle eccellenze produttive del territorio, agli itinerari culturali per bambini e non solo, ai Chiostri dell’Umanitaria, a Milano, 6 giorni alla scoperta delle bellezze di queste terre toscane e del grande patrimonio che custodiscono e di cui Pinocchio e i suoi valori universali sono parte integrante da sempre.
Tante le attrazioni e gli eventi che aspettano tutti gli avventori.
Da non perdere, tra questi, anche la presentazione del libro d’artista ”Le avventure di Pinocchio”con le opere del Maestro Antonio Nocera, venerdì 28 agosto, alle 17.
Da tempo ci siamo resi conto che vi è una volontà strisciante di eliminare o bypassare la Fondazione da parte del Pd, se questo modo di operare li entusiasma facciano pure, attenzione a non colpire l’immagine di Pinocchio e del nostro territorio, gettando via l’acqua sporca con il bambino dentro come state facendo, solo per una guerra di potere….
Roberto Franchini
portavoce F.D.I.A.N Pescia