PISTOIA. Una “Cena di fine estate” attesa per l’ottima cucina casereccia e la piacevole atmosfera di convivialità che si preannunciano. C’è grande fermento, interesse e curiosità attorno alla nuova iniziativa dell’ attivissima Federcaccia Toscana, sezione comunale di Pistoia, che venerdì prossimo 12 settembre, con inizio alle ore 20, metterà a tavola cacciatori, ma anche semplici simpatizzanti nella Zona Addestramento Cani da Cinghiale (Z.A.C.) “Il Sodo”, in località Vergiole ad Arcigliano Pistoia.
Questo il menù proposto dai validissimi cuochi: un antipasto definito “fantasia di crostini”, pappardelle al ragù di lepre e zuppa di pane quali primi piatti, un’abbondante grigliata mista con contorno di fagioli come secondo, frutta di stagione e dolci casalinghi quali dessert, vino rosso toscano, acqua e caffè compresi nel prezzo.
“La cena deve intendersi come un momento d’aggregazione e socializzazione – osserva il presidente della sezione pistoiese Claudio Biagioni –. In una società improntata all’egoismo e all’individualismo, dove è ricorrente lo scollamento dalle pratiche tradizionali e dai valori morali, dove la trasgressione è assurta quasi a regola per sentirsi qualcuno, riunirsi attorno a una tavola imbandita può essere ancora un modo semplice di educare alla convivenza e al rispetto degli altri. Conversando in serenità e allegria, mangiando pietanze genuine e bevendo bene si può tornare a quella normalità che oggi non è più regola, ma eccezione e non sempre gradita”.
Nell’occasione, Biagioni ringrazierà personalmente tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della recente 46.a Sagra Venatoria, svoltasi al Parco della Rana di Pistoia.
Le prenotazioni alla cena, intanto, saranno accettate sino a mercoledì 10 settembre telefonando al numero della sede di Federcaccia Toscana, sezione comunale di Pistoia, 0573/20773. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero sopracitato oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica fidcscpt@gmail.com.
Ricordiamo, inoltre, che sino a sabato 20 settembre 2014 gli uffici saranno aperti dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 13 e dal lunedì al venerdì anche dalle 15 alle 18.
[comunicato]