federcaccia. «RENZI CALPESTA I DIRITTI DEI CACCIATORI»

Cacciatore
Cacciatore

PISTOIA. La chiusura anticipata della caccia ad alcune specie di uccelli, un provvedimento preso dal Governo, ha fatto arrabbiare Federcaccia Toscana.

Ecco che i responsabili della sezione provinciale di Pistoia hanno preso carta e penna per stilare un documento nel quale rendere nota la propria ferma e circostanziata posizione.

“Il Governo Renzi, nonostante fosse stato dimostrato l’errore in cui era incorso nel gennaio 2015 chiudendo anticipatamente la caccia, c’è ricascato.

“Nella seduta del 15 gennaio 2016 il Ministro dell’Ambiente (e con esso, dunque, tutto il Governo) è intervenuto con un atto di inqualificabile prevaricazione imponendo la chiusura anticipata della caccia al 20 gennaio 2016 per le specie tordo bottaccio, beccaccia e cesena. È inutile che il Ministro dell’Ambiente Galletti si barrichi dietro la scusa di avere rispettato un’imposizione della Comunità Europea. Niente di più falso perché da parte dell’Europa non è mai stata chiesta una chiusura anticipata della caccia.

“Non poteva farlo in quanto in altri Paesi della Comunità Europea da sempre la caccia chiude oltre la metà del mese di febbraio. Ancora una volta chi ci governa si è piegato alle emozioni di parte trascurando tutti i pareri scientifici che dimostrano il contrario. Questo è un atto di una gravità e un’arroganza unica che non solo punisce senza motivo i cacciatori, ma calpesta i diritti istituzionali delle Regioni che si sono opposte dinnanzi a un simile provvedimento, esautorate con un atto d’imperio da parte del Ministro.

“Subito abbiamo intrapreso tutte le azioni previste dalla legge per tutelare i nostri diritti inoltrando i dovuti ricorsi alle opportune sedi giudiziarie. Preme far notare che nella vicina Francia i cacciatori sono stati ricevuti in pompa magna dal Presidente Hollande, che riconoscendo a essi un ruolo importantissimo nella difesa dell’ambiente e della biodiversità ha assicurato (e i fatti lo dimostrano) tutto l’interessamento del Governo francese a sostegno delle legittime esigenze del mondo venatorio. Renzi e il suo Governo, che dicono di non volere prendere lezioni da alcuno, si guardino attorno e con un po’ più di umiltà imparino da chi tutela davvero i propri cittadini”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero di Federcaccia Toscana, sezione provinciale di Pistoia, 0573/20773. Questi gli orari di apertura degli uffici: dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 13, il martedì e venerdì anche dalle 15 alle 18.

Federcaccia Toscana Pistoia

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “federcaccia. «RENZI CALPESTA I DIRITTI DEI CACCIATORI»

  1. FEDERCACCIA TOSCANA, ARCI CACCIA TOSCANA, LIBERA CACCIA TOSCANA, ECC!!

    IL MALE VOLUTO NON E’ MAI TROPPO…..

Comments are closed.