CUTIGLIANO. Apprendiamo con favore e constatiamo con soddisfazione, l’iniziativa forte intrapresa dal Sindaco di Cutigliano Tommaso Braccesi nei confronti di Gaia Spa.
Negli ultimi due Consigli Comunali avevamo, come lista Cutigliano è qui che voglio vivere, più volte sollecitato, anche con la presentazione di una specifica interpellanza, l’adozione di un provvedimento drastico nei confronti del gestore idrico, quale appunto è la presentazione dell’istanza di fallimento.
È infatti impensabile e inammissibile, per un comune piccolo come quello di Cutigliano, costretto per non fallire ad adottare un piano di rientro, che il disavanzo dell’ultimo bilancio approvato, sia costituito da crediti non riscossi per oltre i due terzi del disavanzo complessivo.
Era doveroso, quindi, per rispetto dei cittadini chiamati a pagare tasse esose ed avere servizi scarsi, adottare tutti i mezzi possibili per tentare di rientrare in possesso delle somme di denaro che appartengono a tutti noi e che il gestore idrico si trattiene indebitamente.
Il provvedimento adottato, oltre ad essere importante per il fine che si prefigge, porta con sé un importante messaggio, quello di una Montagna che finalmente tratta da pari con i suoi interlocutori istituzionali, tornando a rivendicare con determinazione il ruolo centrale che per anni ha avuto nella provincia, senza aver timore di chiedere con fermezza quello che è giusto le spetti. Ancora tanto è da fare e la strada per riportare sul territorio i servizi di cui è stato depauperato è ancora lunga. Questo rappresenta un primo ed importante passo.
Orgogliosi di aver proposto l’azione e costatato il suo favorevole accoglimento da parte della maggioranza, diamo il nostro totale e pieno sostegno a questa battaglia legale e di civiltà intrapresa con coraggio dall’amministrazione del nostro Comune.
I temi su cui sarà necessario confrontarsi, senza ascoltare il canto suadente delle sirene dei partiti, non si ferma qui e come forza di minoranza/opposizione continueremo a portare in Consiglio Comunale, la nostra critica, il nostro punto di vista e le nostre proposte.
Ci auguriamo che la maggioranza continui a confrontarsi con noi senza pregiudiziali, libera da vincoli e orientamenti di partito, per cercare e trovare le soluzioni ai tanti e delicati problemi del Comune e della nostra Montagna.
Marco Ferrari
Consigliere lista civica “Cutigliano è qui che voglio vivere”