PISTOIA. Il treno, realizzato dalla Hitachi Rail Italy negli stabilimenti di Pistoia e presentato ufficialmente il 18 aprile scorso, ha iniziato a fare i primi test dinamici sul circuito di Velim, in Repubblica Ceca.
Il convoglio è stato inviato oltre le Alpi lo scorso 3 maggio nella composizione che lo ha visto uscire dalla fabbrica da cinque elementi.
Sul circuito ceco è stato possibile osservare l’automotrice all’opera nella sua composizione completa, ovviamente con pantografo monobraccio alzato.
L’occasione è stata utile per vedere il convoglio un pochino di più nel suo ambiente naturale, su una linea ferroviaria, per apprezzarne meglio lo stile e le soluzioni adottate sui carrelli e sull’imperiale, ma anche per apprezzarne la linea filante e innovativa che potrà forse non piacere perché molto moderna ma senza dubbio rompe con le idee del passato.
Nella foto, di Vladimír Fišar è possibile vedere il convoglio correre in autonomia sul circuito di prova dove ha testato nella giornata di sabato.
Nel frattempo, nello stabilimento toscano, si lavora alacremente sulla produzione delle altre unità di serie per permettere l’entrata in servizio dei primi convogli nel 2019.
[ferrovie info]