
FIRENZE. La Regione Emilia-Romagna annuncia che da lunedì 11 settembre entreranno in vigore le modifiche e il nuovo orario e che i pendolari della Bologna-Prato avranno a disposizione nuove corse e nuovi treni.
Tra le novità, per dare risposte ai pendolari che si viaggiano in quell’area, è prevista una nuova corsa che parte la mattina dalla stazione centrale di Bologna, verso le aree industriali di Pianoro e Pian Macina fino a Prato.
Per quanto riguarda la fascia serale le maggiori novità riguardano il prolungamento fino a Prato, della corsa in partenza da Bologna alle 22.10. Previste anche corse la mattina dalle 8 alle 10 circa da Prato Centrale a Bologna con nuovi treni.
Saranno modificati anche i collegamenti tra Bologna a San Benedetto Val di Sambro, dove in particolare la corsa serale tra le due località sarà sostituita con un treno regionale da Firenze che fermerà anche a Grizzana, Monzuno e Pianoro. Modifiche anche sul versante toscano, con la soppressione di una coppia di corse Vernio-Prato la cui funzione verrà svolta dai treni di nuova istituzione. I cambiamenti decisi da Emilia-Romagna e Toscana ha spiegato l’assessore ai Trasporti dell’Emilia-Romagna, Raffaele Donini: “permetteranno di potenziare e migliorare ulteriormente l’offerta ferroviaria e dare risposte concrete alle nuove esigenze di mobilità con un aumento di 120 chilometri in più ogni giorno”.
“Con queste modifiche il trasporto pubblico regionale offre una risposta completa anche a esigenze specifiche come quelle che ci avevano manifestato i lavoratori e gli imprenditori dell’area di Pianoro”.
“Il rafforzamento dei collegamenti tra Bologna e Prato/Firenze conferma poi la nostra volontà condivisa con la Regione Toscana di dare un nuovo impulso al trasporto ferroviario regionale.
[ferrovie info]