FERRUCCIA IN LUTTO: MUORE ROMA EMILIA RAVASIN, PER TUTTI “ROMETTA”

La scomparsa di "Rometta".
La scomparsa di Rometta

QUARRATA. [a.b.] Si terranno domani, sabato 10 gennaio alle ore 11 presso la chiesa dei Santi Filippo e Giacomo a Ferruccia, i funerali di Roma Emilia Ravasin, da sempre conosciuta nel quarratino e non solo come “Rometta”. 75 anni , dei quali oltre 40 dedicati tutti alla sua attività commerciale , ovvero la vendita di generi alimentari e di prodotti per la casa e dagli anni 80 anche al settore del catering, attraverso una azienda specializzata per i rinfreschi di ogni genere aperta a fine anni 90, operante in tutta la Toscana e capace di coprire dalla piccola festa in famiglia ai matrimoni. Rometta era nata nel 1939 nel trevigiano.

Giovanissima emigrò in Svizzera, dove conobbe il suo futuro marito Rocco, proveniente dalla provincia di Benevento. Dalla loro unione nel 1961 sono nati i gemelli Hugo e Antonio, e nel 1968 Roberto. Rientrati in Italia nei primi anni 70, dopo circa 16 anni di attività in Svizzera nel 1975 nasce Lara. L’attività a Quarrata ha inizio nel 1976, quando la famiglia rileva con non poco sacrificio un alimentari. Finiti gli studi, anche i figli entrano nel mondo del lavoro: Antonio e Roberto nell’attività alimentare, mentre Hugo e Lara come parrucchieri.

Saranno Roma Emilia “Rometta” insieme al marito ad avviare la bottega oggi ampliata in un Minimarket che interessa l’intero piano terra dello stabile di via Silvio Pellico.

Rometta lascia oltre al marito e ai quattro figli diversi nipoti che non hanno fatto mancare il proprio affetto e la propria vicinanza a Roma Emilia durante gli ultimi due mesi nei quali la donna ha combattuto contro un male incurabile ai polmoni, presentatosi nel novembre scorso. Commerciante disponibile e tenace – come accade nei piccoli paesi – è stata una figura rappresentativa e viene ricordata in queste ore come una “grande donna” La salma sarà esposta oggi alla Misericordia di Agliana.

Print Friendly, PDF & Email