FESTA DELLA DONNA CON I «PROFUMI» DI SIMONETTA SIMONETTI

La copertina del libro
La copertina del libro

MONTECATINI. [a.b.] Domani, domenica 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, alle 10:30 nella Sala Consiliare del Municipio si terrà la presentazione del libro “Profumi. Storie di donne comuni” di Simonetta Simonetti a cura della dott.ssa Beatrice Chelli.

Al termine l’Assessore alla cultura, prof. Bruno Ialuna, accompagnerà i presenti al MO.C.A. – Montecatini Contemporary Art – per una visita guidata.

Profumi. Storie di donne comuni” (2014, 88 p., Editore Tra le righe libri) è una lunga storia di vita che vede il dipanarsi di un gomitolo di lana ruvida tra gioie e dolori comuni al divenire umano. Sono gli anni 50 che vedono crescere con riluttanza il capo del filo che, alla vecchia maniera di quei tempi, è tenuto da una mano bambina.

La memoria proustiana domina gli eventi che fuoriescono dai profumi, unici elementi capaci di dar loro vita. Poi la vita di donne comuni si unisce a quella della protagonista fino a diventare la storia di una sola vita.

La fatica di crescere, la malinconia nell’essere costretta al cambiamento, il senso di vuoto che si accomuna al desiderio di amore e la spietata realtà di non poter tornare indietro quasi soffocano i ricordi buoni che tuttavia permangono, per loro fortuna, sicuri testimoni e inestimabili sostegni per continuare a vivere.

Storie di donne comuni, storie di vita vissuta negli anni del dopoguerra quando, con lentezza ma anche con una forte volontà le cose e le persone riprendevano a vivere.

Print Friendly, PDF & Email