PISTOIA. Nel giorno della liberazione nazionale Pistoia rende omaggio ai suoi caduti. Venerdì 25 aprile alle 11 in piazza della Resistenza si svolgerà la cerimonia ufficiale con la deposizione della corona di alloro al monumento della Resistenza. Saranno presenti il sindaco, la presidente della Provincia e il prefetto. Alle 12 la cerimonia si sposterà in piazza del Duomo per il concerto delle bande musicali. In caso di maltempo la deposizione della corona avverrà in forma privata, mentre la cerimonia si svolgerà nella sala Maggiore del Palazzo comunale.
A Bonelle la mattina del 25 aprile prenderà il via la 40esima edizione della Maratonina del partigiano, mentre dalle 12 alle 19 è previsto il mercato del contadino. Dal piazzale del circolo di Bonelle alle 15.45 partirà la 13esima Biciclettata della Liberazione che raggiungerà il cippo di Silvano Fedi. L’iniziativa è a cura del circolo di Bonelle, della Viaccia, dell’Anpi, di Unicoop Firenze, della Cia e dello Spi Cgil di Pistoia.
La memoria non si cancella, restiamo umani – restiamo ribelli è il tema scelto da Porta al Borgo per celebrare il giorno della liberazione. Previsto alle 13 un pranzo in strada, la cui prenotazione andrà comunicata al circolo Arci (tel. 0573 203000). A seguire, musica dal vivo con i gruppi “La banda a vapore”, “I migliori della serata”, “La banda Hochi”, “Anikè”. Allestite per le vie del quartiere le mostre fotografiche Anima della costituente: ventuno donne, Medici per i diritti umanitari, Ego-resistenti: l’antifascismo settant’anni dopo. L’iniziativa è curata dal Comune, dal Cudir, dall’Anpi, dall’Arci e da Unicoop Firenze sezione soci di Pistoia. In caso di pioggia tutta la giornata si svolgerà al circolo di Piteccio.
Gli Antichi magazzini del Palazzo comunale dal 25 aprile al 7 maggio ospiteranno una mostra di materiali e divise della seconda guerra mondiale dal titolo Pistoia 1944, il cammino verso la libertà. Quest’ultimo sarà anche il tema della mostra fotografica delle immagini scattate alla Colonna della Libertà che dal 30 aprile all’11 maggio sarà allestita nell’atrio del Palazzo comunale.
Il 27 aprile verrà celebrato il settantesimo anniversario del bombardamento di Piteccio nel piazzale della chiesa, dove dalle 9.45 si terrà il concerto della banda di Fognano. Alle 10.30 verrà celebrata la messa in suffragio di tutti i caduti, con benedizione delle corone che, alle 11.30, saranno deposte sulla lapide dei caduti civili. Prevista con inizio alle 11.45 la sfilata per le vie del paese accompagnata dalla banda di Fognano, con l’alza bandiera, gli interventi delle autorità e la deposizione delle corone di alloro al monumento ai caduti militari e civili di tutte le guerre. Alle 12 il suono di una sirena ricorderà l’allarme antiaereo che il 28 aprile 1944 annunciò l’arrivo dei bombardieri. Tale iniziativa sarà curata dal gruppo alpini Alta Valle Ombrone pistoiese.
Memoria e legalità accompagneranno il programma degli eventi in programma per il 9 e 10 maggio.
In piazza del Duomo venerdì 9 maggio alle 9.45, con ritrovo alle 9, partirà la marcia della legalità lungo un circuito cittadino di 5 chilometri che toccherà i luoghi simbolo della memoria civile. Lo start sarà preceduto dal saluto delle autorità. Il giorno della memoria in ricordo delle vittime del terrorismo proseguirà in piazza San Francesco alle 11.15 con la cerimonia commemorativa al monumento La memoria storica in ricordo di Aldo Moro e degli uomini della sua scorta. L’iniziativa è a cura del Comune, della Provincia, del Cudir, della fondazione Caponnetto, dell’ufficio scolastico regionale per la Toscana, della Prefettura e del centro studi Donati. Dalla cattedrale di San Giorgio il 10 maggio, alle 9 partirà la staffetta della memoria rivolta agli atleti. Il percorso, di 120 chilometri, si dipanerà attraverso i monumenti, i sacrari e i cippi eretti nei comuni di Pistoia e Serravalle Pistoiese in memoria dei caduti di tutte le guerre e per la Resistenza. L’iniziativa è a cura della Provincia, dei comuni di Pistoia e Serravalle Pistoiese e delle associazioni sportive provinciali.
[balloni – uff. stampa comune pt]