QUARRATA. L’arrivo di ferragosto da sempre segna l’inizio della festa di san Bartolomeo per la comunità di Tizzana.
Le iniziative religiose in programma sono: l’adorazione eucaristica alle 21 martedì 18 agosto nella chiesa di Catena e giovedì 20 nella pieve di Tizzana; sabato pomeriggio la messa vespertina delle 18 a Catena e domenica 23 alle 10 la messa solenne a Tizzana.
Durante la settimana nella messa feriale delle ore 8 faremo la Novena a San Bartolomeo. Domenica 23, alle ore 11, tutta la comunità si riunisce nel giardino del circolo Mcl insieme al Parroco don Marino Marini, il Sindaco, i rappresentanti degli uffici comunali, i rappresentanti della Sovrintendenza ai beni culturali, quelli della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e quelli della curia vescovile di Pistoia per inaugurare la fine dei lavori al Muro.
Il muro che contiene il giardino era infatti caduto dopo una frana nell’inverno 2006; da allora è passato tanto tempo – la parrocchia infatti era già impegnata nei lavori di costruzione della nuova chiesa di Catena e non poteva farsi carico di spese extra.
Nell’autunno 2012 la curia vescovile ha dato in appalto i lavori di restauro che sono terminati lo scorso maggio e oggi finalmente un altro pezzetto di Tizzana è tornato a splendere; di questo ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito al progetto di recupero.
La festa si conclude domenica sera alle 21:15 con il canto dei vespri e la processione per le vie di Tizzana.
[comunicato]