AGLIANA. Torna una nuova edizione del Giugno Aglianese, con la direzione artistica dell’associazione culturale Artigiano nella persona di Luca Nesti, dal 3 giugno al 10 luglio.
Anche quest’anno un calendario ricco di eventi e novità, tutte trasversali, che accontenteranno ogni tipo di pubblico, dai giovani alle famiglie, un manifestazione che punta anche in questa edizione a far ritornare Agliana per più di un mese, un luogo ricco di proposte artistiche, culturali e di intrattenimento.
Non possono mancare i volontari e le maestranze aglianesi che anche quest’anno affiancheranno l’associazione Artigiano, tra cui in prima fila il comitato de I ragazzi del Matteotti, comitato nato proprio nella prima edizione in occasione del Giugno Aglianese, con l’intento di ricreare l’atmosfera che respirava ad Agliana negli anni 70/80.
I materiali usati per gli allestimenti dei vari eventi saranno al 90% provenienti dal territorio aglianese, questo perché la manifestazione sia un mezzo per incrementare la micro economia locale fin dalla creazione degli eventi.
Il primo obiettivo rimane quello di coinvolgere attivamente la popolazione, cercando di superare i risultati ottenuti le scorse edizioni. Due saranno anche quest’anno i palchi residenti che verranno montati, uno in Piazza Gramsci e l’altro al Parco Pertini, all’interno dell’area chiamata il Circolo degli Artisti, un luogo dove ascoltare ogni giorno musica diversa dalla musica d’autore al rock, dal blues agli indipendenti e degustare birre artiginali quest’anno prodotte da I Due Mastri, vini e prodotti tipici del territorio, tra cui una particolare attenzione ai celiaci, vegetariani e vegani.
Per quanto riguarda la musica, che quest’anno avrà spazio al Circolo Degli Artisti al Parco Pertini, vedrà un cartello eterogeneo, che mette insieme nomi di grandi artisti nazionali e giovani e talentuosi artisti emergenti.
L’11 giugno è la volta di un concerto veramente esclusivo: Dik Dik, il gruppo presenterà non solo i loro più grandi successi che numerose generazioni hanno cantato e cantano, tra cui Sognando la California, L’Isola di Wight, Il primo giorno di primavera, ma proporrà anche brani internazionali che hanno rappresentato la rivoluzione musicale degli anni sessanta.
Il 18 giugno salirà sul palco del Giugno Aglianese un’artista dal talento unico, sia come compositrice, sia come musicista che come cantante: L’Aura. La sua voce inconfondibile e dolcemente potente crea atmosfere sofisticate che incantano per la loro bellezza, come compositrice tra l’altro ha dato dei pezzi ad artisti del calibro di Laura Pausini.
Il 29 giugno Greg & The Frigidaires, il famoso comico del duo di Lillo e Greg, protagonista insieme al suo compagno in Radio Rai con la famosa trasmissione diventata cult 610 (Sei Uno Zero), interprete di film comici che hanno sbancato al botteghino come Un Natale stupefacente, mattatore teatrale nel loro ultimo spettacolo Best Off che fa sold out ad ogni data, porta ad Agliana la sua prima passione: la musica. Con i Frigidairs, Greg ci presenta uno spettacolo che ripercorre uno dei generi più interessanti degli anni 50/60 con armonie vocali e ritmi rockeggianti e swinganti, come li definiscono loro.
Il 2 luglio Zibba in concerto, uno dei talenti più riconosciuti da pubblico e critica degli ultimi 10 anni, vincitore del prestigiosissimo Premio Tenco, e del Premio della Critica Mia Martini al festival di Sanremo, ha scritto brani per Jovanotti, Tiziano Ferro, Cristiano De André e molti altri.
Non mancheranno anche quest’anno le serate per ballare, due le feste in programma: l’8 giugno la “All Night Long”, che vedrà protagonista in consolle il mitico dj Full time Riccardo Cioni, che ha animato la vita notturna e non solo di intere generazioni e poi la storica Festa del Matteotti che quest’anno sarà il 25 giugno, con protagonista Massimo Bani, il famoso dj della discoteca Concorde di Chiesina Uzzanese.
Grande spazio alla musica indipendente ed emergente, non solo con i due contest “Tribring” e “Vox Master”. Infatti il 6 giugno arriva ad Agliana Verdiana Raw, siciliana di nascita e toscana di adozione, è una delle promesse più convincenti del panorama indie italiano, con già grandi prospettive per il mercato estero musicale.
Il 12 giugno P.I.M. Project, tre artisti diversi ma molto dotati, suoneranno al Parco Pertini presentando in anteprima i brani dei loro prossimi lavori in uscita dal prossimo autunno: The Astrophonix, ovvero Simone Di Maggio, Marco Lupo e Tommaso Faglia, un trio che unisce il rockabilly al punk, creando un genere personalissimo fuori da ogni contesto; Kama, ha suonato in tutta Italia a fianco tra gli altri di Carmen Consoli, Afterhours e Bluvertigo e come supporter di BB King a Milano, il suo primi dischi hanno riscosso un ottimo successo di pubblico e critica; Dilo, un imprenditore prestato al cantautorato, o viceversa, come ama definirsi lui, al Giugno Aglianese presenterà in anteprima alcuni brani del suo primo lavoro Dettagli Cromatici.
Il 17 giugno arrivano due cantautori che in questi anni sono stati tra i protagonisti della scena indipendente italiana: Marco Icampo e Michele “Mezzala” Bitossi, presenteranno in una veste personale ed acustica i loro rispettivi nuovi lavori Flores e Irrequieto. Il 26 giugno torna anche quest’anno il “Premio Magnino. Un cantautore alla mano”, al quale parteciperanno artisti affermati del panorama musicale indipendente italiano, per dare una nuova veste ai pezzi di Magnino.
Il 7 luglio una serata in collaborazione con Regione Toscana e Controradio: “Giugno Aglianese presenta: Toscana 100 band”, alcune delle realtà indipendenti ed emergenti toscane più valide che hanno vinto il bando indetto dalla Regione Toscana per la promozione della musica sul territorio.
Quest’anno al Giugno Aglianese sarà data importanza quattro temi sociali e culturali che animano i dibattiti dei nostri tempi.
Si parte il 13 giugno con una serata dedicata all’autismo, Autismo In Blu presenta “L’autismo raccontato dai genitori” in collaborazione con il Centro Agrabah. Il 14 giugno talk show sul tema della migrazione dal titolo “Storie migranti” al quale parteciperanno l’attore, giornalista e documentarista Saverio Tommasi, il cantautore Bobo Rondelli, Silvia Bini per l’Arci, Luisa Tonioni assessore alle Politiche Sociali del comune di Agliana, Roberto Niccolai presidente dell’associazione “Gli Altri” e il gruppo Porto Flamingo. Il 16 giugno Toscana Pride con Arcigay Pistoia presenta: “Proud for Pride”, una serata dedicata ai diritti degli omosessuali. Il 4 luglio Agliana Vegan, un talk show sul mondo del vegeterianseimo e vegano.
Non mancheranno momenti dedicati alla letteratura con gli Aperilibri: si parte il 6 giugno con Simone Lenzi, scrittore e cantante dei Virginiana Miller, premiati ai David di Donatello con il brano Tutti i Santi giorni che ha dato il titolo al film di Paolo Virzì, che presenterà Mali Minori , vincitore del 60° premio letterario internazionale Ceppo di Pistoia.
Il 18 giugno Federico Pagliai presenta Storie di Stinchi e… contorni racconti eco-gastro-ironici. Il 26 giugno la comica di Zelig Anna Palmeri ci racconta qualcosa del suo ultimo libro Nina, mentre per finire il 3 luglio Pieralberto Valli, cantante e compositore dell’apprezzato gruppo Santo Barbaro presenta il suo ultimo romanzo Finché c’è vita. Piazza Gramsci quest’anno sarà dedicata tutta all’associazionismo con spettacoli teatrali, danza e musica.
Inoltre dopo il successo dello scorso anno torna dal 3 al 5 giugno lo Stroop – Street Food park, tre giorni dedicati allo street food e dal 22 al 26 giugno Agliana in Fiera.
Vedi anche:
- www.giugnoaglianese.it
- www.comune.agliana.pt.it
- www.associazioneartigiano.it
- https://www.facebook.com/giugno.aglianese
- info@associazioneartigiano.it
[dardanelli –Pim Italia]