PISTOIA. Il Comune di Pistoia aderisce al festival Armonia tra i popoli proponendo per martedì 23 settembre alle 21 al Piccolo Teatro Bolognini in via del Presto la proiezione del film Il giardino di limoni di Eran Riklis. La pellicola narra del conflitto tra Israele e Palestina attraverso gli occhi di una donna palestinese che da sola, ma trovando poi insospettabili alleanze, lotta perché non le venga distrutto il suo giardino di limoni, fonte di sostentamento.
Il film, a ingresso gratuito, senza necessità di prenotazione, sarà introdotto da Massimo Toschi, consigliere regionale già assessore alla cooperazione internazionale, riconciliazione e perdono tra i popoli. Il giardino di limoni sarà proiettato anche la mattina, alle 10, esclusivamente per i ragazzi delle scuole pistoiesi che hanno aderito all’iniziativa, giunta alla nona edizione e nata per promuovere, attraverso azioni concrete, l’educazione interculturale e un clima di dialogo, solidarietà e cooperazione fra culture e religioni diverse.
Il festival, patrocinato dalla Regione Toscana, intende offrire un’occasione di riflessione sull’importanza della condivisione, della conoscenza reciproca e sul valore del “dare” come scambio e sostegno per una convivenza civile e pacifica.
[puggelli – comune pt]