festival. IL COLLETTIVO “FRIZIONE SEXTET” AL SERRAVALLE JAZZ

Romano Pratesi
Romano Pratesi

SERRAVALLE. La seconda giornata del festival Serravalle Jazz, atteso appuntamento estivo per gli amanti del jazz, con il titolo Piano Piano Forte Forte si apre stasera, lunedì 29 agosto, alle 18 all’oratorio della Vergine Assunta con il seminario Tre giganti del piano jazz: Fats Waller, Thelonius Monk, Bill Evans, animato da Maurizio Tuci.

Alle 21 alla Rocca di Castruccio andrà in scena per la prima volta in Italia il collettivo internazionale con base a Parigi Frizione Sextet, per un progetto Carte Blanche appositamente concepito per il Serravalle Jazz.

Anima della formazione, il musicista toscano Romano Pratesi, che torna al festival dopo lo strepitoso concerto con Dave Liebman e Daniel Humair della sua Rubber Band due anni fa.

GlennFerris
Glenn Ferris

Frizione Sextet attorno al nucleo originale della band Frizione Trio, formata recentemente da Pratesi, sax, clarinetto, percussioni, con il batterista francese Christophe Marguet e il chitarrista olandese Hasse Poulsen, associa eccezionalmente per Serravalle Jazz il celebre trombonista statunitense Glenn Ferris, il contrabbassista franco-armeno Claude Tchamitchian e il pianista francese Stéphan Oliva.

ChristopheMarguet
Christophe Marguet

I sei musicisti, dalle forti personalità, si produrranno in combinazioni inedite, esplorando numericamente e sonoramente tutte le possibili formazioni, dall’assolo al sestetto, proponendo un repertorio di ricerca interamente composto da brani e arrangiamenti originali.

Con l’assolo di piano di Stéphan Oliva, il pubblico del Serravalle Jazz sarà immerso in un pianismo che privilegia il lavoro sul timbro, i colori sonori e la successione di armonie sottili, con composizioni poetiche che ispirano spontaneamente effluvi visivi.

Il concerto si svolgerà all’aperto nell’incanto della Rocca di Castruccio e il seminario all’oratorio della Vergine Assunta nello scenario magico del borgo medievale di Serravalle Pistoiese, gioiello architettonico incastonato nel paesaggio collinare pistoiese.

HassePoulsen
Hasse Poulsen

Serravalle Jazz è organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia in collaborazione con il comune di Serravalle Pistoiese Assessorato alla Cultura con la direzione artistica di Maurizio Tuci.

Ogni evento è a ingresso libero.

Il concerto sarà garantito anche in caso di pioggia, ma si svolgerà in sedi diverse, sempre comunque nel centro di Serravalle Pistoiese.

È previsto un servizio gratuito di bus navetta (parcheggio Masotti/Serravalle Paese) dalle 20:30 alle 24.

[simona polvani]

Print Friendly, PDF & Email