MONTECATINI. Il Festival Oci Ciornie, giunto alla sua terza edizione, nasce nel 2013 sulla base di un protocollo di intenzioni firmato il 24 agosto dai rappresentanti di: Comune di Montecatini Terme, Estate Regina e Rbof, ente dell’“Arte della esecuzione russa”.
Questo accordo prevede la volontà delle parti di creare un festival di arte internazionale che funga da ponte tra la cultura russa e quella italiana, un evento annuale da svolgersi a Montecatini Terme su temi musicali e di arte in senso diffuso.
Nel 2013, primo anno di partecipazione dell’Orchestra moscovita del Mmko del Maestro Valery Vorona, che ha visto anche la partecipazione della stella televisiva e teatrale, la mezzosoprano Maria Maksacova, è stato un anno incentrato principalmente sull’aspetto musicale.
Nel 2014 invece il Festival ha allargato i suoi orizzonti, organizzando una kermesse di 5 giorni, nei quali si sono alternati eventi di rilevante importanza.
Durante questi giorni ha preso vita la prima edizione del premio dedicato a Giovani Talenti, russi ed italiani, grazie alla preziosa collaborazione del Maestro Tavanti e del suo progetto sostenuto dal Ministero dell’Istruzione in occasione della Settimana nazionale della musica nelle scuole ed infine è stato toccato il mondo del cinema con la festa in onore del ritorno in città del grande regista russo Nikita Mikalkov, che nel 1987 girò alle Terme Tettuccio di Montecatini Terme il film “Oci Ciornie” (Occhi Neri, titolo da cui prende il nome il nostro festival) con Marcello Mastroianni.
Altri illustri ospiti hanno arricchito la seconda edizione del Festival come i due musicisti russi Borislav Strulev (violoncello) e Aydar Gainullium (fisarmonica) che hanno dato lustro ai concerti svoltisi nella meravigliosa Sala Regina delle Terme Tettuccio (palcoscenico principale dei nostri eventi) e al Teatro Verdi.
Nella edizione del 2015, il Festival Oci Ciornie continua il suo percorso musicale avvalendosi della preziosa collaborazione dei musicisti del Maggio Musicale Fiorentino (che collaborano da anni con il Festival Estate Regina) ed altre star russe che arriveranno con la Youth Moscow Chamber Orchestra del Maestro V. Vorona e portando avanti il festival dei Giovani Talenti con la collaborazione dell’Associazione musicale Leoncavallo del Maestro Giuseppe Tavanti.
Per quanto riguarda la parte culturale, il giorno 7 maggio sarà commemorato con la messa in posa di un medaglione su viale Verdi, un grande personaggio della musica e della televisione russa, Sviatoslav Belza, presente a Montecatini Terme lo scorso anno al Festival per presentare ogni spettacolo proposto, e scomparso poco dopo, il 3 giugno del 2014.
L’8 maggio sarà allestita nel salone moderno delle Terme Excelsior, una mostra di quadri della pittrice russa Alena Kraft, quadri che saranno protagonisti dell’asta che si svolgerà durante il Gala Dinner dello stesso giorno a Villa Patrizia.
Evento culturale clou di questa edizione del festival è la donazione da parte dello scultore russo Aidyn Zeinalov una statua in bronzo (alta 2,30m) arrivata da Mosca il 14 aprile raffigurante il grande compositore ed artista Giuseppe Verdi, figura da sempre legata alla città di Montecatini Terme.
La cerimonia di inaugurazione della donazione della statua, alla quale saranno presenti autorità russe ed italiane, sarà il giorno 9 maggio alle 18 al Teatro Verdi.
Scarica:
[baccellini – comune di montecatini]