FESTIVITÀ DEI SANTI, SISTEMATO IL CIMITERO DELLA ROCCA

Il cimitero di Rocca Montemurlo
Il cimitero della Rocca di Montemurlo

MONTEMURLO. Si avvicina il 1° novembre, festa di Tutti i Santi, tradizionalmente dedicata alla visita dei cimiteri, e il Comune di Montemurlo ha già completato una serie di sistemazioni al camposanto di Rocca per garantire il pieno decoro e l’accessibilità a questo luogo così importante, perché custodisce gli affetti familiari.

Dopo aver completato nei mesi scorsi la realizzazione di un nuovo blocco di loculi, l’amministrazione ha provveduto ora alla sistemazione di parte delle coperture di alcune sepolture di vecchia data, che presentavano alcuni problemi di infiltrazioni d’acqua. Ripristinata anche la pavimentazione in cotto, che in alcuni punti era rotta o sconnessa, e rintonacati alcuni muretti.

L’intervento più importante, però, riguardai bagni a servizio del cimitero, dove sono stati completamente rifatti tutti i rivestimenti in ceramica. Inoltre, i cittadini troveranno la cappella del cimitero, dove si svolgono le funzioni religiose, rimbiancata e dunque maggiormente accogliente.

Purtroppo, negli ultimi giorni si è verificato un problema su via Freccioni dove, probabilmente a causa delle forti piogge dell’ultimo periodo, una piccola porzione di sede stradale ha ceduto. L’amministrazione comunale, quindi, è intervenuta prontamente per risolvere il problema e già oggi, mercoledì 28 ottobre, gli operai saranno a lavoro per sistemare la strada e ripristinare la piena percorribilità di questa via che durante i giorni delle feste dei Santi e dei Morti, è molto trafficata da chi scende dal cimitero verso la zona di Bagnolo.

“Se il tempo sarà clemente, in due-tre giorni riusciremo a risolvere il cedimento su via Freccioni, a riasfaltare il pezzettino di strada coinvolto e quindi a garantire la piena percorribilità – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai –. L’attenzione del Comune sul cimitero è sempre massima, perché vogliamo che questo luogo, così sacro per tutti noi, sia sempre in ordine . A maggior ragione, in vista delle festività dei Santi, abbiamo provveduto a completare alcune sistemazioni che non si esauriscono qui, ma che andranno avanti anche nelle prossime settimane”.

VIABILITÀ NEI GIORNI DELLE FESTIVITÀ

Come ogni anno in occasione delle festività dei Santi, il sindaco ha firmato una specifica ordinanza per disciplinare il traffico nella zona del cimitero di Rocca.

Nei giorni di venerdì 30, sabato 31 ottobre e di domenica 1 e lunedì 2 novembre dalle ore 8 alle ore 18 ha istituito un senso unico di marcia in via della Rocca nel tratto compreso da via Badioli fino a via Freccioni (all’altezza del cimitero) in direzione Montemurlo-Piazza Castello. In questo tratto sarà proibito fermarsi sul lato sinistro della strada ed entrerà in vigore il divieto di sosta anche sul lato destro con rimozione forzata. Tutelati i portatori di handicap per i quali, sul lato destro di via della Rocca (tra il bivio del cimitero e il civico 30), saranno riservati due posti auto per i disabili.

Come ogni anno, la Cap, nei giorni di domenica 1 novembre e lunedì 2 novembre, ha previsto un servizio di bus navetta (linea CM) da Oste, Montemurlo e Bagnolo al cimitero di Rocca con una corsa di andata alle ore 15:30 e il 2 novembre con due corse in partenza alle 9:30 e alle 15:30.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla Cap tel. 0574 608218-235.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email