FIBROMIALGIA, A PISTOIA LA PROIEZIONE DI “AD MAIORA – VITTIME DI UNA MALATTIA INVISIBILE”

Sabato 22 ottobre dalle 14,30 alla biblioteca San Giorgio su iniziativa del Cfu- comitato fibromialgici uniti

il volantino

PISTOIA. [a.b.] Sabato 22 ottobre nell’auditorium Terziani della biblioteca San Giorgio di Pistoia si terrà l’evento Ad Maiora in Tour promosso dal Comitato Fibromialgici uniti. Nell’occasione sarà proiettato il docufilm “Ad Maiora – Vittime di una malattia invisibile”, prodotta da Comitato Fibromialgici Uniti (CFU)-Italia. Il docufilm, diretto da Federico Liguori, è la rappresentazione visiva di quello che una paziente fibromialgica vive ogni giorno. Il documentario prodotto da Dedalus 39 e Cfu-Italia racconta la vita dei malati di Fibromialgia, una misteriosa malattia non riconosciuta dallo Stato Italiano.

“Si parlerà per la prima volta nella nostra città – afferma la referente Cfu Italia Fibromialgici uniti di Pistoia Michela Peritoni -di fibromialgia. La Fibromialgia è una sindrome caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico diffuso, disturbi del sonno, affaticamento, disturbi cognitivi che colpisce circa 3 milioni di italiani e ad oggi non è ancora inserita nei Lea nonostante riduca drasticamente la qualità della vita di chi ne è affetto fino a rendere incapaci, nei casi più severi, di svolgere una normale attività lavorativa e una vita di relazione”.
La proiezione sarà seguita da un dibattito che vedrà la partecipazione di varie figure mediche tra cui la dottoressa Anna Maria Celesti, vicesindaco di Pistoia, Giovanna Ballerini (Terapista del dolore), Emma Balsimelli (Nutrizionista), Cinzia Cerdini, Consigliera Comune di Pistoia, Barbara Suzzi (Presidente CFU-Italia odv), Catia Bugli (Vice Presidente CFU-Italia odv) e Michela Peritoni, Referente CFU-Pistoia
Per prenotare inviare mail a cfuitalia@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email