FIESOLE. Angelo Maria Bandini, erudito canonico del Settecento, guida un gruppo di visitatori alla scoperta della sua collezione di pitture e sculture, oggi esposte al Museo Bandini di Fiesole.
Lo spettacolo presenta un personaggio originale e sorprendente: il Bandini fu bibliotecario della Marucelliana e della Laurenziana, a Firenze, per tutta la seconda metà del secolo XVIII.
Durante la visita ai racconti biografici si intreccia un filo narrativo che lascia trasparire il turbamento dell’erudito catalogatore catapultato al giorno d’oggi e messo di fronte all’esistenza delle tecnologie informatiche, dei tablet e della Rete.
Quale interesse può avere un piccolo museo in un’epoca come la nostra, caratterizzata da “tal dovizia di immagini”? Perché recarsi in un museo, se è possibile vedere “le opere di tutti gli artisti di ogne epoca semplicemente vergandone a sfioro il nome” su una sottile tavoletta elettronica?
Domenica 23 ottobre e domenica 30 ottobre con doppia replica alle 15:30 e alle 17 al museo Bandini in via Duprè 1 a Fiesole.
Al termine, degustazione di cioccolata offerta da Tortapistocchi® Firenze.
Biglietto: 10€ (incluso l’accesso al Museo archeologico di Fiesole e all’area archeologica del Teatro Romano)
Prenotazione obbligatoria alla biglietteria dei Musei di Fiesole:
– per telefono allo 055 5961293;
– per email a infomusei@comune.fiesole.fi.it
[teatro dell’elce]