QUARRATA. Il giorno dopo il Santo Natale da diversi anni la filarmonica Giuseppe Verdi di Quarrata propone in occasione delle festività e a conclusione dell’anno il “Concerto vocale e strumentale di Santo Stefano”.
Da sempre ospitato nella chiesa di San Michele Arcangelo a Vignole giovedì 26 dicembre (inizio ore 16,30) l’edizione di questo anno – ingresso gratuito – sarà particolarmente ricca.
Oltre ai consolidati collaboratori canori, amici della Filarmonica e ormai entrati a far parte integrante del sodalizio culturale quarratino presieduto da Pierluigi Borelli – i soprani Benedetta Gaggioli e Silvia Benesperi, i baritoni Stefano Arnetoli e Marco Drovandi e il tenore Sauro Casseri – ad allietare il pomeriggio post-natalizio ci saranno i bambini della
classe terza sezione C della scuola elementare don Pino Puglisi di via Santa Lucia accompagnati dalla maestra Franca Picchi e dal dottor Augistine Iroatulam (noto chirurgo dell’ospedale San Jacopo di Pistoia, direttore del coro internazionale Gospel di Pistoia), il coro “Terra Betinga” di Agliana (diretto da Paolo Pacini) e gli allievi della scuola di musica della filarmonica Giuseppe Verdi.
Il concerto è realizzato grazie al generoso contributo della Banca Alta Toscana, della Fondazione Banca Alta Toscana e del patrocinio del comune di Quarrata e della provincia di Pistoia.
Diretta dal maestro Alessandro Francini la filarmonica Giuseppe Verdi eseguirà musiche di Lennon, Verdi, Limiti, Berry, Adams, Mancini, Giordano, Cherubini, Bizet e Liguori.
Saranno eseguite anche musiche tradizionali natalizie con il coinvolgimento del coro e degli alunni mentre il dottor Iroatulam si esibirà da solo presentando la sua “Loving You”.
Tra la prima e la seconda parte del concerto della filarmonica sono previsti gli interventi degli allievi della scuola di musica della filarmonica quarratina e del coro polifonico Terra Betinga. La filarmonica ringrazia sin d’ora il parroco di Vignole don Alessandro Marini per la gentile concessione degli spazi per il concerto che – presentato da Pierluigi Borelli – vedrà , tra gli altri, la presenza degli amministratori locali e provinciali.
Andrea Balli