FINALE CON JAZZ AL “GUARDARE OLTRE”

Antonino Siringo al piano
Antonino Siringo al piano

PISTOIA. Giunge alla sua conclusione il Festival “Guardare Oltre” organizzato dalla Fondazione Luigi Tronci con la collaborazione dell’Associazione Culturidea, dopo un ricco programma di eventi che si sono svolti tra gennaio e febbraio.

Il Festival non si poteva che concludere all’insegna della musica con due concerti di musica jazz previsti per questo weekend.

Venerdì 27 alle 21:15 si esibiranno in Fondazione i Francis B. Quintet composti dai giovanissimi Francesco Panconesi – tenor sax, Jacopo Fagioli – trumpet, Guido Wess Tronti – piano, Matteo Tuci – bass, Yulien Ciobanu – drums.

Il nucleo del gruppo nasce all’interno del Liceo Musicale Dante Alighieri di Firenze, con un repertorio Jazz di tutta eccellenza, combinato alla creatività, l’ entusiasmo e l’originalità musicale del quintetto.

Negli ultimi anni la formazione dei Francis B. si è esibita più volte in occasione di manifestazioni, rassegne musicali ed eventi, tra i quali il “Discanto Jazz & Pop”, session di improvvisazione

Recentemente è stata ospite della trasmissione televisiva “senza chiedere permesso” di Tvl condotta da Paola Bardelli e Diletta Severi.

Luigi Tronci con Jacopo e Matteo Fagioli
Luigi Tronci con Jacopo e Matteo Fagioli

Sabato 28 sempre alle 21:15 conclude il festival l’esibizione di un grande musicista poliedrico, cresciuto nell’ambito della musica colta contemporanea che ha sviluppato la sua naturale inclinazione alla sperimentazione linguistica attraverso il jazz e l’improvvisazione, Antonino Siringo YekNur.

Il pianista presenterà al pubblico della Fondazione la sua ultima creazione “YekNur in Cosm(o)ethic Jazz” per la “Bootleg YN Space”. In piano solo riproporrà alcuni brani di inestimabile valore per il pianeta Terra come African Flower di Duke Ellington, Love in Outer Space di Sun Ra o il sempreverde Yesterdays di Jerome Kern. Lo scopo è quello di far confluire un mondo verso un altro mondo & di connetterne le essenze svincolandosi dai più comuni parametri di bellezza o giustezza. Di fatto, un’indistinguibile goccia in uno smisurato universo.

La Fondazione Luigi Tronci ringrazia tutti gli artisti e professori intervenuti al Festival e il Consiglio regionale della Toscana per il contributo concesso in occasione della Festa della Toscana, il Comune di Pistoia e il Conservatorio San Giovanni Battista.

Print Friendly, PDF & Email