PISTOIA. Domenica 20 marzo torna la domenica ecologica “Finalmente domenica!”. Il centro storico sarà chiuso al traffico.
Ritornano le domeniche ecologiche, che dallo scorso anno si chiamano “Finalmente domenica! In città a piedi e in bicicletta”. Domenica 20 marzo, quindi, la città si aprirà a tante iniziative adatte a tutti. Si comincia con la XXIX Maratonina Città di Pistoia Gran Premio Confartigianato, con ritrovo alle 7.30 in via Enrico Fermi, presso la sede della Confartigianato per partire alle 9,30.
Il percorso prevede i classici due giri attraversando le mura, la zona stadio, il centro storico e la zona di Sant’ Agostino con arrivo di nuovo in via Fermi. Al parco di Monteoliveto alle 10.30 e 15, festa intorno al fontanello: occasioni di giochi e musica per bambini con Ugo Sanchez Jr. in “Rio Bum Bum”. Iniziativa a cura di Publiacqua in occasione della “Giornata Mondiale dell’acqua” martedì 22 marzo e per la quale saranno previsti dei film alla biblioteca San Giorgio
Piazza del Duomo e piazza della Resistenza invece, saranno protagoniste per l’intera giornata di Giochiamo a Disc Golf, un gioco che prevede l’utilizzo di un frisbee che effettua traiettorie diverse che simulano il lancio con le mazze da golf. Lo sport condivide col golf classico lo scopo di completare ogni buca nel minor numero di colpi (o, nel caso del golf disc, minor numero di lanci). Un golf disc è lanciato da una postazione chiamata tee, in direzione di un obiettivo che può essere di vario tipo, il più comune è chiamato Pole Hole, una cesta metallica sopraelevata da terra.
Il disc golf golf è uno sport accessibile a tutti che può essere praticato dall’età scolastica fino a un’età avanzata. A cura di A.S.D Disc-Golf Italia.
La giornata prosegue in piazza Giovanni XXIII, dalle 15 alle 23, con “Avis, una storia senza tempo”. La manifestazione curata da Avis prevede un’ esposizione auto d’epoca e alle 17 la proiezione del filmato “Avis, una storia senza tempo” tratto dall’archivio dell’istituto Luce.
Dalle 18 sarà possibile gustare un aperitivo a “Il Ceppo Ristorante Cocktail Lab” e alle 21 potremo ammirare un video mapping sul fregio dell’antico ospedale del Ceppo.
L’evento è promosso da Avis Giovani Pistoia e Avis Pistoia con la collaborazione dell’associazione culturale “Spichisi” di Veteran Car Club Pistoia, di istituto Luce – Cinecittà, di Pistoia Timeless, de Il Ceppo Ristorante Cocktail Lab, di Passepartout Events per la realizzazione del materiale grafico e di Paolo Bresci per la concessione della foto utilizzata nel materiale pubblicitario.
In altra zona del centro cittadino ed esattamente in piazza San Francesco presso la sede della Banda Borgognoni sul Parterre, alle ore 17, iniziativa “Poesie e musica all’ora del tè”. Si potranno ascoltare letture, canzoni gustando tè e pasticcini per una domenica insieme.
Leggeranno le loro poesie alcune poetesse pistoiesi coordinate da Carla Breschi e accompagnate dalla musica di Luciano Vannucci e Maria Celeste Benedetto. Il rinfresco è stato offerto da Conad del Tirreno. L’iniziativa fa parte della rassegna Non solo 8 marzo, un mese al femminile.
Durante la domenica sarà possibile, inoltre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 vedere la mostra a Palazzo Fabroni, “Romanzo Pistoia nuovi inizi”. Sono esposte le opere dei giovani pistoiesi Emilio Baria, Linda Bonacchi, Martina Bruni, Jonathan Calugi, Francesca Catastini, Matteo Chiarello, Cristiano Coppi, Mariangela Della Notte, Zoè Gruni, Andrea Lunardi, Francesco Marraccini, Marco Tomaselli.
Nel corso della giornata di domenica sarà distribuito un vademecum predisposto dall’amministrazione comunale in cui sono elencati i comportamenti virtuosi e le scelte consapevoli che i cittadini possono compiere per migliorare la qualità dell’aria.
Sabato 19 e domenica 20, coincidono poi con due Giornate Fai di primavera.
Sabato 19 dalle 15 alle 18,30 è prevista la visita al convento di San Francesco, aula Capitolare e chiostro con ingresso esclusivo per gli iscritti Fai e possibilità di iscriversi al Fai in loco.
Alle 15,30 e alle 17 ci saranno le visite guidate a cura della professoressa Giuseppina Carla Romby e dell’architetto Maria Camilla Pagnini con ultimo ingresso alle 17.
Domenica 20 visita al Palazzo Vescovile, via Puccini, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17) visite guidate a cura del gruppo Fai Giovani Pistoia. Alle 11 è prevista una visita guidata in lingua inglese.
Per informazioni suoi luoghi aperti consultare www.fondoambiente.it, www.giornatefai.it oppure consultare la pagina Facebook Fai Giovani-Pistoia.
[daniele – comune pistoia]