“FINALMENTE DOMENICA! IN CITTÀ A PIEDI E IN BICI”

domenica ecologicaPISTOIA. Domenica 19 giugno torna la domenica ecologica “Finalmente domenica!”.

Le domeniche ecologiche continuano e quella del 19 giugno si prospetta ricchissima d’iniziative davvero adatte a tutti.

In piazza del duomo, a partire dalle 10:30 inizia la manifestazione “La laicità in rete”, promossa dalla Croce Verde, con l’apertura di stand di varie associazioni; dalle 15:30 alle 19:30 balli di gruppo per adulti e giochi di una volta per i bimbi. Dalle 19:30 alle 19:45 buffet multietnico a cura dei richiedenti asilo, a seguire musica dal vivo con Margherita & Salvatore.

In piazza del Duomo saranno presenti anche gli stand di Publiambiente e Publicontrolli sulla raccolta differenziata e sul controllo degli impianti termici. Per l’occasione saranno proposti giochi per i bambini e distribuiti gadget ecologici.

Presente in piazza del Duomo anche Nuova Saca, affidataria del servizio di disinfestazione, che fornirà consigli e materiali informativi sulla lotta alle zanzare, insetti e roditori.

Casa Sicura, dalle 15 alle 17 in corso Gramsci 45, in collaborazione con l’associazione nazionale e il comando provinciale dei Vigili del fuoco, effettuerà un percorso didattico-educativo sulla sicurezza domestica. Per informazioni rivolgersi al numero 0573/31412.

Nelle piazze San Bartolomeo, San Lorenzo e Giovanni XXIII si terrà la festa della brigata Leon D’Oro del rione di Porta San Marco con, a partire dalle 10, stand gastronomici, mercatini dello scambio, giochi con gli scout, esposizioni di opere di artisti pistoiesi, laboratorio di scultura e ceramica, caricature disegnate da Bac, dalle ore 17 giro per i più piccoli con il cavallo e l’asino, selezione delle dame e dei paggi per la sfilata di moda junior, per la miss Leon D’Oro e tante altre attività.

piazza Duomo
piazza Duomo

Prevista anche alle 16 la sfilata di amici a quattro zampe e alle 17 giri con cavallo e asinello per i più piccoli. Alle 21 saggio di ballo latino-americano e country.

Nel chiostro di San Lorenzo per l’intera giornata sarà visitabile la mostra di pittura “Leoni in arte”.

Domenica 19 giugno sarà celebrata la Festa della musica. Al Parterre in piazza San Francesco la Filarmonica Borgognoni proporrà alle 11 un aperitivo musicale, alle 16 uno spazio libero, alle 17:30 musica swing e jazz  e una passeggiata musicale in centro con il Gruppo spontaneo, infine, dalle 21:30 “Musica di sera”.

Sempre domenica presso la villa e il giardino di Scornio la scuola di musica Mabellini accoglierà a partire dalle 16:30 una serie di eventi musicali, narrativi, di danza per far scoprire, anche in luoghi inconsueti della villa di Scornio, ritmi e melodie di ogni tempo a cura dei professori, degli allievi e degli ospiti della scuola.

Per una passeggiata nell’arte saranno aperti, a pagamento, il museo di palazzo Fabroni arti visive e contemporanee (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18), il museo Marino Marini (dalle 14:30 alle 19:30)e il museo Civico e Centro di documentazione Giovanni Michelucci (dalle 10 alle 18). Nelle sale affrescate del Palazzo comunale continua la mostra fotografica a ingresso libero di Ferdinando Scianna dal titolo “In gioco”.

Per informazioni sulle chiusure delle strade  nella domenica ecologica consultare il sito del Comune di Pistoia alla pagina https://www.comune.pistoia.it/8376/19-giugno–Finalmente-domenica-.

[daniele – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email