
PISTOIA. Domani, sabato 9, e domenica 10 aprile, dalle 9 alle 19, nello spazio della Cattedrale di via Pertini tornerà il mercato dell’antiquariato Città di Pistoia, accompagnato da una nuova esposizione tematica.
Dopo il grande successo del ciclo “ L’Arte del 900 a Pistoia” svoltasi al centro fiere la Cattedrale di via Pertini, in occasione del mercato antiquario che si svolge il secondo fine settimana di ogni mese; sabato 9 e domenica 10 aprile si terrà un’esposizione di antichi inchiostri cinesi.
La calligrafia in Cina ha sempre occupato una posizione speciale nel campo delle Belle Arti. Non è solo il modo per comunicare un messaggio ma è anche e soprattutto un modo di esprimere un sentimento dell’artista e il suo senso dell’eleganza. In Cina il pennello, l’inchiostro, la carta e il calamaio, che costituiscono gli strumenti della calligrafia sono chiamati “i quattro tesori della sala del letterato”.
Continua così il progetto di esposizioni tematiche ideato dagli stessi venditori per valorizzare e arricchire il mercato antiquario.
[daniele – comune pistoia]