fintocolto. “PISTOIA CAPITALERCIA DELLA CULTURA”

Il Fintocolto
Il Fintocolto

PISTOIA. “Pistoia è pronta a mostrare i suoi tesori, ma il Fintocolto pistoiese li sta ancora cercando tra la Sala e piazzetta degli Ortaggi”.

È un ritorno in grande stile quello del Fintocolto. Il personaggio-blog dai grandi occhiali neri, ideato dallo scrittore pistoiese Walter Tripi, che dopo qualche mese di silenzio fa il suo rientro sulle scene cittadine.

Con lui, il giornale satirico Lercio.it che, venerdì 28 ottobre nella serata organizzata al circolo Acsi H2no, porterà sul palco il suo spettacolo.

Un’accoppiata speciale, che promette scintille, e che ruoterà intorno alla nomina di Pistoia Capitale italiana della cultura. Dalla collaborazione tra Fintocolto e Lercio nasce, infatti, “Pistoia CapitaLercia della Cultura”. Il concorso a cui potranno partecipare tutti gli interessati. Da oggi, e fino al 28 ottobre, chiunque potrà inviare il proprio titolo sarcastico sulla città e la sua prestigiosa nomina alla mail fintocoltoday@gmail.com.

Il regolamento intero è sul sito www.ilfintocolto.it.

Così, dopo il “Fintocolto Day” dell’anno scorso, che vide la partecipazione di Mogol e Niccolò Ammaniti, il personaggio di Tripi torna protagonista a suon di satira e divertimento.

«Come da spirito del Fintocolto – dice l’autore – l’elemento fondamentale è l’autoironia: non c’è critica o giudizio, ma la sacra e intoccabile volontà di non prendersi troppo sul serio».

[politi – webtitude communication]

Print Friendly, PDF & Email