FIRENZE. ANCHE BUGIANI A “BELLEZZA DIVINA”

passion_cityandgallery_firenze_bellezzadivina_690x385_3FIRENZE. La scorsa settimana è stata inaugurata a Firenze, in Palazzo Strozzi, la mostra Bellezza divina. L’esposizione nasce da una collaborazione della Fondazione Palazzo Strozzi con l’Arcidiocesi di Firenze, l’Ex Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze e i Musei Vaticani.

È stata organizzata, con altre iniziative, in preparazione del V Convegno Ecclesiale Nazionale, che si terrà a Firenze tra il 9 e il 13 novembre 2015 e al quale interverrà anche Papa Francesco. Nelle sale sono esposti, con maestria di luci e collocazioni, quadri di eccellenti e conosciutissimi pittori fra ottocento e novecento da Van Gogh a Chagall, Munch, Millet, Picasso, Matisse, Rouault, Guttuso, fanno bella mostra anche alcune sculture di Libero Andreotti, Giacomo Manzù ed altri.

Pietro Bugiani nel 1921 [dal sito ufficiale del maestro]
Pietro Bugiani nel 1921 [dal sito ufficiale del maestro]
Una sezione, ma spesso mescolati ai più conosciuti, è dedicata alle opere di pittori meno conosciuti ma non meno ammirabili fra cui Domenico Morelli, Gaetano Previati, Felice Casorati, Gino Severini, Lucio Fontana, Felice Carena, Emilio Vedova, Pietro Bugiani.

Quest’ultimo, Pietro Bugiani (Pistoia 1905/1992), è presente con una Natività di grande suggestione sia per il tema rappresentato, ma soprattutto per il disegno e il colore che ricordano e sono degni dei maestri del nostro 400.

Una Madonna con un manto rosso di grande impatto visivo che poi ben si armonizza con tutto il paesaggio tenero di colori e particolareggiato pur nell’essenzialità del racconto.

Una Mostra da vedere per l’importanza del tema e per quella degli espositori, ma anche per la presenza di questo grande nostro artista molto conosciuto dagli addetti ai lavori, apprezzato da collezionisti, ma sconosciuto ai più perché uomo di modestia e silenzio.
La Mostra resterà aperta fino al 24 gennaio.

[lucia focarelli]

Print Friendly, PDF & Email