firenze. DORIANA MARTINI PRESENTA IL SUO TERZO ROMANZO

doriana-martiniFIRENZE. Martedì 25 ottobre alle 17 alla Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti – “Casa di Dante” in via Santa Margherita 1, per il ciclo Pianeta Poesia incontro con Doriana Martini autrice di “Prigionieri di noi stessi” (Edizioni Graus, Napoli, 2015).

Alla presenza dell’autrice, coordina Giuseppe Baldassarre, intervengono Mariagrazia Carraroli, Annella Prisco.

L’autrice. Doriana Martini, avvocato penalista, esercita a Milano la professione da molti anni. Si è occupata di terrorismo, di reati associativi, di truffe, di circonvenzioni di incapaci, di corruzione e di molte altre fattispecie di reato. In particolare si è occupata di reati connessi alla famiglia venendo, così, a contatto con le più disparate e difficili problematiche.

Oltre a Prigionieri di noi stessi, ha pubblicato altri due romanzi: Il Serpente arcobaleno (Aracne ed., 2007) e I nodi del reale (Giuffrè ed., 2010).

L’opera. Doriana Martini è al suo terzo romanzo: in questa occasione tutto ha preso spunto da un fatto accaduto nel suo studio professionale di Milano, dove si sono presentati dei nonni che volevano rivedere il nipote che il padre aveva allontanato da loro.

Il protagonista del romanzo è Saro, che è sottomesso al comportamento di un padre padrone che anziché donargli affetto lo condanna a vivere ai margini della società. A quel punto Saro si rifugia nell’alcol, in un matrimonio che poi naufraga.

Ma alla fine riuscirà ad uscire da questo periodo nero della sua vita grazie all’amore per suo figlio, che lo ricambia con grande affetto.

“Ognuno di noi è prigioniero di se stesso, del suo modo di pensare, dei suoi egoismi, delle sue gelosie – spiega Doriana Martini –. In questo libro si parla di una famiglia che a volte presenta problematiche serie, dettate da risentimenti, gelosie che prendono corpo”. Sulla copertina del libro è rappresentata la Pietà Rondanini, dove la materia imprigiona la figura.

In occasione della presentazione del libro di Doriana Martini, alle 16 del 25 ottobre nella sala delle conferenze della Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti – “Casa di Dante” (tel. 055 218402 – www.circoloartisticasadante.com), è convocata l’assemblea dei soci e dei simpatizzanti di Novecento Poesia – Centro di studi e documentazione che cura il Pianeta Poesia.

[novecento poesia]

Print Friendly, PDF & Email