fiumalbo-cutigliano. IN “PELLEGRINAGGIO” CON FRANCISCO SANCHO SUL PERCORSO DI SAN BARTOLOMEO

Un tratto del Cammino di San Bartolomeo

CUTIGLIANO. Nel momento in cui stiamo scrivendo queste poche righe da Fiumalbo sulla Montagna Modenese un gruppo di moderni “pellegrini” partiranno alla volta di Cutigliano sulla montagna Pistoiese percorrendo il cammino di San Bartolomeo, patrono delle due località di cui oggi ricorre la festa.

Un modo intelligente di fare rete e mettere insieme le energie, coinvolgendo i territori di più Comuni in modo da sfruttare a fini turistici le caratteristiche, storico, culturali, naturali e paesaggistiche di cui le montagne sono ricche.

Il percorso, lungo 100 Km, si snoda da Fiumalbo a Pistoia ed è stato suddiviso in tappe da percorre indicativamente in 5 giorni.

Alla camminata, parteciperà anche un “pellegrino professionista”, Francisco Sancho che aggiungerà così il piccolo cammino, con tanto di “borlengo” sullo zaino, ai suoi innumerevoli itinerari percorsi in tutta Europa.

Le “imprese” di Sancho sono raccontate nella fotografica Sette stagioni uno zaino e tanta Provvidenza allestita nel Palazzo dei Capitani di Cutigliano e visitabile fino al 3 di settembre.

Sul sito internet dedicato al cammino, www.camminodisanbartolomeo.com, si possono trovare tutte le informazioni necessarie, comprese le preziose tracce per il Gps che in maniera dettagliata descrivono i sentieri da percorrere ed evitare di perdesi.

Scaricati i tracciati in formato Gpx tramite l’apposito link presente sul sito, questi possono essere visualizzati su Google Map.

Il metodo più veloce per visualizzarli sul proprio Pc è quello di utilizzare il servizio di visualizzazione Gps fornito dal sito www.gpsvisualizer.com/, su cui non si farà altro che selezionare la traccia appena scaricata.

Il “Borlengo” del Cammino di San Bartolomeo

PROGRAMMA

  • ore 7:45. Benedizione dei pellegrini presso la chiesa di San Bartolomeo di Fiumalbo
  • ore 8:00 Partenza della camminata di San Bartolomeo (tratto Fiumalbo-Cutigliano)
  • ore 12:30 Ristoro presso Agriturismo Lo Scoiattolo di Rivoreta
  • ore 16:30. Arrivo a Cutigliano e benedizione dei pellegrini

Partecipazione facoltativa al costo di 10 euro da versare direttamente al circolo.

Previsto un servizio di autobus da Cutigliano per Fiumalbo (ore 6:45 del 24) e ritorno da Cutigliano per Fiumalbo al termine della manifestazione (indicativamente ore 18:00).

Rimborso spese autobus € 12,00 a persona. Necessaria la prenotazione (max 36 posti).

 

L’organizzazione è curata dal Gruppo Studi Alta Val di Lima, in collaborazione con i Comuni di Fiumalbo, Abetone-Cutigliano, San Marcello-Piteglio, Pistoia, Unione dei Comuni Montani Appennino Pistoiese, Corpo Forestale dello Stato, Cai Maresca-Montagna Pistoiese, Cai Pistoia, Pro loco di Cutigliano, Pro Loco di Spedaletto, associazione Amici dei Murales di Lizzano, Gruppi di Studi Alta Valle del Reno (Nueter), Associazione Storia Nuova, Accademia del Frignano “Lo Scoltenna”, Associazione Museo di Rivoreta, Ecomuseo Montagna Pistoiese, Gruppo Trekking Val Sestaione, Parrocchia di San Bartolomeo e Parrocchia di Fiumalbo.
Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Info:

[Marco Ferrari]

cutigliano. SETTE STAGIONI UNO ZAINO E TANTA PROVVIDENZA

IL CAMMINO DI SAN BARTOLOMEO, UN NUOVO PERCORSO DEVOZIONALE

UN CAMMINO DEDICATO A SAN BARTOLOMEO

TRA EMILIA E TOSCANA UN CAMMINO NEL NOME DI SAN BARTOLOMEO

Print Friendly, PDF & Email