FIRENZE. Approvato il bilancio al 31 dicembre 2015 di Flora Toscana, che dimostra la capacità della cooperativa di cogliere i seppur flebili segnali di ripresa del mercato. Nel 2015 Flora Toscana aumenta il proprio fatturato di 8,5 punti percentuali rispetto all’anno precedente, con un utile netto di 146 mila euro. Il fatturato aumenta di 2 milioni e 478 mila euro, raggiungendo 32 milioni e 480 mila euro di ricavi totali.
“Sono indicazioni chiare che la cooperativa ha saputo reagire ad un periodo difficile originato dalla crisi che più in generale ha colpito l’economia e quindi pesantemente anche il nostro settore – ha affermato il presidente Paolo Batoni –. Negli ultimi tre anni abbiamo lavorato per portare avanti con successo un piano di riorganizzazione che è stato molto impegnativo per tutti noi.
“Abbiamo voluto puntare sulla qualità e sull’innovazione per aumentare la nostra competitività sul mercato e possiamo dire di aver raggiunto dei discreti risultati. Da settembre 2015 inoltre abbiamo istituito un apposito ufficio Sviluppo Soci, che insieme allo sportello consulenziale lavora per dare supporto allo sviluppo delle aziende che intendono crescere ed innovarsi. Inoltre guardiamo a nuovi soci le cui aziende abbiano potenzialmente un buon livello di competitività e stiamo già raccogliendo diverse segnali di interesse”.
Nel 2015 Flora Toscana è stata presente ai più importanti eventi internazionali di floricoltura, come Ipm in Germania e Iftf (International Floriculture & Horticulture Trade Fair) in Olanda, con gli obiettivi di un costante aggiornamento e di venire in contatto con svariate opportunità. Ad agosto 2015 rappresentanti della cooperativa sono stati in Australia e in Nuova Zelanda, dove hanno potuto consolidare rapporti già da tempo avviati e stringere accordi di esclusività per la coltivazione di svariate essenze ornamentali sul mercato europeo.
Flora Toscana è una cooperativa di produttori agricoli attiva dal 1979, la cui attività riguarda la fornitura di prodotti per il florovivaismo e la commercializzazione di piante e fiori. Oggi con i suoi 250 soci rappresenta la realtà cooperativa agricola del settore florovivaistico più importante della Toscana ed una delle maggiori in Italia.
La superficie coltivata dai soci è di oltre 320 ettari, di cui circa il 70% a fiori e fronde recise e il 30% a piante in vaso. Le aziende sono concentrate per il 70% tra le province di Pistoia e Lucca e per il restante 30% si trovano in Campania, Sicilia, Lombardia, Liguria, Piemonte, oltre che in Spagna, Kenya e Etiopia.
Con 5 punti vendita e oltre 100 dipendenti Flora Toscana si propone come punto di riferimento per le aziende associate fornendo servizi di consulenza e assistenza, prodotti e strumenti per l’ortofloricoltura professionale e commercializzando i prodotti dei propri soci conferitori: dai fiori recisi alle piante in vaso. Flora Toscana nasce dalla fusione, avvenuta nel 2008, di due importanti cooperative quali Toscoflora (Pescia – Pt) e Geo-Flor Toscana (Marlia – Lu), entrambe con una storia ed un’esperienza ultraventennale nel settore. Oggi Toscoflora e Geo-Flor Toscana sono brand commerciali di proprietà Flora Toscana. Flora Toscana aderisce a Legacoop Toscana e Confcooperative Toscana.
[wiedenstritt – legacoop toscana]