FONDAZIONE CARIPT 2014: 3,6 MILIONI DI EURO PER OLTRE CENTO PROGETTI

La sede della Fondazione Caripit
La sede della Fondazione Caripit

PISTOIA. Al termine di un attento lavoro di analisi e valutazione, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Caript ha deliberato di accogliere 108 richieste di contributo, quasi la metà di quelle pervenute relativamente al “Bando annuale 2014”, conclusosi lo scorso 31 agosto.

L’erogazione dei contributi per i progetti ammessi impegnerà la Fondazione per il valore complessivo di € 3.616.800.

Un importante volume di risorse destinato alla crescita culturale, sociale ed economica del nostro territorio, che si attua attraverso il sostegno di organizzazioni non-profit ed enti locali per consentire la realizzazione dei loro progetti più meritevoli.

Diversamente distribuiti nelle tre macro-aree di intervento della Fondazione – “cultura”, “sviluppo” e “servizi alla persona (welfare)” – i progetti accolti interesseranno realtà e ambiti diversi, con un’attenzione particolare ai bisogni di carattere sociale.

Nella loro valutazione si è tenuto conto, tra le altre cose, dell’originalità e della qualità delle proposte, nonché della capacità di agire positivamente sul territorio e della sostenibilità economica rispetto ai risultati attesi.

Nello specifico, gli esiti del bando sono i seguenti:

Settori di intervento

Numero

domande accolte

Importi deliberati

Arte e beni artistici

15

1.015.000,00

Beni e attività culturali

13

382.000,00

Educazione, istruzione e formazione

37

888.300,00

Volontariato, filantropia e beneficienza

24

647.000,00

Sviluppo locale ed edilizia popolare locale

3

30.000,00

Salute pubblica e sanità

5

274.500,00

Protezione e qualità ambientale

3

160.000,00

Ricerca scientifica e tecnologia

8

220.000,00

Totale

108

3.616.800,0

In particolare per gli enti locali sono state accolte domande per oltre 1,7 milioni di euro (circa il 47% dei fondi stanziati), distribuiti su 25 diversi progetti.

Il bando annuale è uno dei principali strumenti con cui la Fondazione opera a sostegno delle organizzazioni non lucrative presenti sul territorio, offrendo un contributo molto spesso indispensabile alla realizzazione dei loro progetti.

Benché l’attività della Fondazione si attui anche attraverso la programmazione e la realizzazione di iniziative proprie (alle quali viene dedicato un sempre maggior impegno finanziario e gestionale) e bandi specifici (si ricorda che recentemente si è concluso il bando “Cantieri Aperti” per il quale sono stati stanziati ulteriori 3 milioni di euro), gli interventi realizzati su proposta di terzi rivestono ancora un ruolo importante in termini di impiego di risorse e di benefici per il territorio.

L’elenco dei progetti accolti è consultabile sul sito della Fondazione: http://www.fondazionecrpt.it/domande_di_contributo.php.

[vannucci – fondazione caripit]

Print Friendly, PDF & Email