fondazione caript. GIORNATA DI STUDIO DEDICATA ALLA RICERCA SCIENTIFICA

ricerca scientifica

PISTOIA. Con l’obiettivo di favorire lo sviluppo della provincia di Pistoia attraverso il supporto alla ricerca scientifica e all’innovazione tecnologica, dal 2016 la Fondazione Caript sostiene i giovani ricercatori under40 attraverso il bando Giovani@RicercaScientifica.

Ai vincitori delle ultime due edizioni è dedicata un’intera giornata – giovedì 29 marzo dalle 10 alle 17 (Palazzo de’ Rossi, via de’ Rossi 26, Pistoia) – durante la quale i borsisti avranno modo di presentare e illustrare i progetti in essere e quelli in via di sviluppo.

La giornata avrà inizio con gli interventi di Annarosa Arcangeli, Consigliere di amministrazione della Fondazione Caript e Professore ordinario di Patologia generale all’Università di Firenze, e di Mustafa B. A. Djamgoz, Professor of Cancer Biology all’Imperial College di Londra, entrambi membri del Comitato Scientifico del bando.

Il workshop proseguirà con gli interventi dei vincitori dell’edizione 2016. Fra i progetti finanziati, quasi tutti presentati da università toscane, si segnalano la sperimentazione di una produzione agroalimentare alternativa con specifico riferimento alle aziende agricole del territorio; studi su nuovi coloranti organici e pannelli fotovoltaici innovativi per serre a risparmio energetico; e le indagini sulla riqualificazione integrata di edifici esistenti.

Nel pomeriggio il workshop prosegue con gli interventi dei ricercatori assegnatari dei finanziamenti dell’ultima edizione del bando: tra i più interessanti, un progetto di ricerca sulla biodiversità ed evoluzione economica del territorio di Pistoia; ricerche su farmaci per il trattamento del morbo di Parkinson; e l’analisi di un sistema di condizionamento innovativo per carrozze ferroviarie.

Come espressamente richiesto dal bando, tutti i progetti finanziati – seppur provenienti da università e centri di sperimentazione nazionali – prevedono una ricaduta sul territorio della provincia di Pistoia.

Il workshop è gratuitamente aperto a tutti.

Per il programma completo della giornata https://bit.ly/2GePOO7

Print Friendly, PDF & Email