PISTOIA. [a.b.] In memoria di Marco Mungai, il giovane giornalista pistoiese, scomparso a 22 anni lo scorso mese di maggio dopo un grave incidente stradale lungo viale Adua sarà inaugurato all’interno della Biblioteca San Giorgio di Pistoia un fondo costituito da una serie di libri. La cerimonia si svolgerà sabato 24 gennaio alle ore 16:30.
“Caro Marco – scrive a nome degli amici Francesco Cipriani – il tuo amore per la cultura, il 24 gennaio, si concretizzerà nell’inaugurazione del “Fondo Marco Mungai” presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia. Tutte le persone che ti vogliono bene hanno deciso di dare un senso alla battaglia che hai sempre combattuto per la cultura libera, in ogni sua forma e declinazione. Abbiamo deciso di dare un senso a questa giornata perché siamo convinti di non essere solo materia ma che ciascuno di noi viva fintanto che vive la sua Idea!
“Proprio per questo motivo, grazie alla forza che ci hai donato, abbiamo voluto creare un fondo in biblioteca in cui verrà esposto tutto il materiale bibliografico (e non solo) che sempre ha contraddistinto la tua formazione umana e culturale.
“Questo lavoro, durato mesi, è stato coordinato dall’aiuto costante e sentito del prof. Gaiffi che in ogni istante è stato vero e proprio curatore del sentiero che tentiamo di tracciare per le future generazioni! Ci aspettiamo – conclude – il massimo da questo evento che dovrà essere solo il primo di una lunga serie di iniziative volte ad arricchire la cultura pistoiese che non deve avere spazi né limiti!”.
Nei mesi scorsi durante alcuni eventi sportivi sono stati già raccolti alcuni fondi per la realizzazione del progetto.