FOOTGOLF, LA PRIMA “REGION CUP TOSCANA”

Stefano Santoni
Stefano Santoni

TOSCANA. È finita la prima Region Cup Toscana, dopo ben 11 tappe che hanno fatto divertire e visitare alcuni dei più bei Golf Club della Toscana. Footgolf Toscana è onorata di aver portato a termine una stagione ricca di successi e caratterizzata da una crescente partecipazione di sportivi che si sono cimentati nella pratica del footgolf, lo sport che unisce l’eleganza del golf alla popolarità del calcio ed è aperto a tutti, uomini e donne, grandi a piccoli.

Dopo undici tappe entusiasmanti che hanno toccato ben sette impianti diversi della nostra regione, è ora il momento dei verdetti finali, quelli che assegnano i titoli in tutte le categorie, nonché i pass per l’accesso alle finali nazionali in programma l’8 agosto a Sommacampagna (Verona).

Il titolo assoluto va al geometra Stefano Santoni, che chiude la stagione con lo score di 1175 punti. È lui l’uomo da battere in Toscana, quello che peraltro è capace di distinguersi anche in campo nazionale ed europeo, come dimostra l’ultimo successo alla Footgolf Europa Cup. Al secondo posto della Regions’ Cup 2014/15 c’è Riccardo Cogoni (1072 punti). Con una rimonta incredibile, e grazie anche alla vittoria dell’ultima tappa svolta a Castelfalfi, si può fregiare del terzo posto il Ringo Star del footgolf, Fabiano Fiorentini.

Stefano Santoni
Stefano Santoni

Medaglia di legno per Mauro Quaratesi, che mantiene la quarta posizione per pochi spiccioli di punti; quinto il canguro Roberto Castellano ai danni di Luca Romanacci che, grazie a una wild card in più, ha lo stesso il pass per le finali nazionali; così come Stefano Zicchillo, che sostituisce Alberto Lombardi (vincitore di una wild card), il quale ha rifiutato la partecipazione per impegni già intrapresi. Le due giocatrici che vestiranno la polo toscana a Verona saranno Chiara Ciullo, campionessa assoluta nella categoria femminile e Antonella Carico (1° tra le Over 40).

Fra le categorie maschili, Giorgio Canepa nell’under 14 sarà il “bimbo” da battere, mentre Alessio Anichini (un portento) gareggerà per il titolo under 18. Emiliano Gronchi, Fabio Selmi e Alessandro Bagnoli saranno i “fiorettisti” che cercheranno d´infilzare i tre trofei della loro categoria (over 40, 50 e 60).

Infine, il team campione toscano è Fabio & Friends Footgolf di Livorno; sarà sicuramente questa la squadra principale indiziata alla vittoria finale in Veneto, grazie a una rosa di giocatori tra cui spiccano i nomi di Santoni, Fiorentini, Romanacci e Zicchillo.

Footgolf Toscana ringrazia tutti i partecipanti alla Regions’ Cup e tutti coloro che hanno reso possibile realizzare la prima intensa stagione di footgolf in Toscana.

Il prossimo evento di Footgolf Toscana è in programma per sabato 29 agosto al Golf Club Le Pavoniere, Prato; sarà la 1° tappa della Regions’ Cup 2015/16.

[footgolf toscana]

Print Friendly, PDF & Email