FORESTE TROPICALI, INIZIATIVE PER LE SCUOLE AL PADULE

Foreste costiere nel Mar di Sulawesi [foto Nicola Messina]
Foreste costiere nel Mar di Sulawesi [foto Nicola Messina]
CASTELMARTINI. Fino al 28 febbraio rimarrà allestita presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini, la mostra fotografica “Borneo: le ultime foreste?” del naturalista Nicola Messina: una finestra sulle foreste tropicali e su alcuni degli innumerevoli organismi animali e vegetali che le abitano.

Il Borneo, al pari del bacino del Congo e di quello dell’Amazzonia, rappresenta uno dei polmoni del nostro pianeta e le sue foreste racchiudono uno tra i più imponenti patrimoni di biodiversità al mondo, messo negli ultimi anni in serio pericolo dalla brutale deforestazione per dare spazio alle monocolture di palma da olio.

Gonocephalus borneensis [foto Nicola Messina]
Gonocephalus borneensis [foto Nicola Messina]
L’obiettivo dell’iniziativa della mostra, organizzata dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus, con il patrocinio della Provincia di Pistoia, è quello di contribuire a far conoscere quello che stiamo distruggendo e ricordare l’importanza vitale della tutela degli ambienti naturali più complessi e delicati del pianeta.

Per questo, oltre ai normali orari di apertura, dal lunedì al venerdì è prevista la possibilità di visite guidate gratuite per le classi scolastiche che ne faranno richiesta; concordando la data, sarà proprio il naturalista Nicola Messina a condurre la visita, raccontando agli alunni le proprie esperienze di esplorazione delle aree tropicali.

Granchio del cocco, Birgus latro [foto Nicola Messina]
Granchio del cocco, Birgus latro [foto Nicola Messina]
Le classi scolastiche potranno approfittare dell’occasione anche per vedere l’allestimento permanente sul Padule di Fucecchio e le altre mostre di fotografia, disegno naturalistico e scultura esposte nel Centro Visite di Castelmartini, magari come preparazione per una visita primaverile nell’area protetta.

La mostra rimarrà aperta per tutti, sempre ad ingresso libero, nei giorni di sabato (dalle 14,30 alle 17,30) e domenica (9-12 e 14,30-17,30); per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, mail fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare il sito web www.paduledifucecchio.eu.

[comunicato]

Print Friendly, PDF & Email