forteguerriana. “I NONNI RICORDANO” DI BENEDETTA PACINI

La copertina del libro

PISTOIA. Per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi” – sezione “Scrittori per passione”, giovedì 12 dicembre alle 17 nella biblioteca Forteguerriana sarà presentato il libro I nonni ricordano di Benedetta Pacini (Pistoia, Atelier, 2019). Oltre all’autrice interverrà Giuliano Livi, presidente onorario dell’Accademia Internazionale del Ceppo.

Nel volume i nonni Gualtiero e Nidia, insieme per oltre sessant’anni, si sono raccontati attraverso la penna affettuosa della loro nipote Benedetta.

Due vite all’inizio molto diverse e destinate ad unirsi, ripercorse attraverso ricordi personalissimi dell’infanzia, la guerra, la gioventù, l’innamoramento, le storie di famiglia, la realtà del lavoro, i sacrifici e le soddisfazioni del vivere quotidiano. Un piccolo viaggio sentimentale nella Pistoia che era. Un storia che ricorda quella di molte famiglie toscane del Novecento e che aiuta il lettore a capire meglio il nostro passato.

Benedetta Pacini, pistoiese, laureata in storia dell’arte a Firenze, ha arricchito il percorso accademico con un dottorato di ricerca alla University of Warwick in collaborazione con la National Gallery di Londra.

Oltre all’arte in tutte le sue forme, Benedetta ama il mondo della storia orale e delle memorie di famiglia ed è proprio per la volontà di non dimenticare le proprie radici che ha scritto questo volume.

[comune di pistoia]

Print Friendly, PDF & Email