forteguerriana. UN LIBRO ESCLUSIVO PER UN RESTAURO PRESTIGIOSO

Il libro
Il libro

PISTOIA. Parte la campagna tesseramento 2016/2017 degli Amici della Forteguerriana con un’importante novità finalizzata al restauro di un testo prestigioso del XV secolo conservato nella biblioteca comunale Forteguerriana di Pistoia.

A tutti coloro che vorranno diventare soci sarà dato in omaggio il volume, fuori commercio, appositamente prodotto in serie numerata, Pistoia. Spigolature sulla storia, la narrazione e l’iconografia di una città, curato dallo storico dell’arte Iacopo Cassigoli.

Il volume contiene il materiale iconografico e documentario della Forteguerriana esposto in sala Gatteschi lo scorso inverno, in occasione della presentazione del libro “La via Romea Imperiale: Mantova, Modena, Pistoia sulla strada dei sovrani germanici”.

Obiettivo di questo tesseramento è la realizzazione dell’intervento di restauro sulla legatura di uno dei più importanti tesori della Forteguerriana: l’Iliade di Omero.

Appartenente alla libreria di Zomino di Ser Bonifazio detto Sozomeno (Pistoia, 1387-1458), si distingue fra i libri greci di quella “biblioteca” per l’eleganza formale. Interamente vergato a mano da Sozomeno su pergamena candida e sottile, è arricchito da ventiquattro capilettera che ornano ciascuno dei ventiquattro canti di cui si compone il poema e da una miniatura iniziale a tutta pagina raffigurante un poeta coronato che si accinge a scrivere.

Chi desidera contribuire al restauro, iscrivendosi all’Associazione, può rivolgersi a Nilo Benedetti (0573 21770; info@settegiornieditore.it).

[benedetti – amici della forteguerriana]

Print Friendly, PDF & Email