PISTOIA. Giovedì 1° dicembre alle 17 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà presentato il libro “Lo Statuto di Vinacciano. Le norme giuridiche di un comune rurale della podesteria di Serravalle”, edizione e commento a cura di Antonio Lo Conte e Elena Vannucchi.
Interverranno i curatori.
Vinacciano è un piccolo abitato adagiato sulle colline del Montalbano, quasi dirimpetto a Serravalle Pistoiese, raccolto intorno alla chiesa di San Marcello e Santa Lucia, il cui primo insediamento risale al X secolo. Il volume ne propone lo statuto risalente al 1406, periodo in cui il borgo, che prima era stato curtis vescovile e poi era diventato castrum sotto la giurisdizione del Comune di Pistoia, era passato sotto il dominio fiorentino in seguito alla conquista di Pistoia da parte di Firenze.
Il documento è accompagnato da un ampio commento che ne illustra in maniera dettagliata la struttura e le disposizioni.
Il volume permette di riconquistare la memoria del nostro territorio calandosi nel passato medioevale, scoprendone leggi, storie e stili di vita ed è interessante non solo per gli studiosi nell’ambito storico.
Antonio Lo Conte e Elena Vannucchi hanno curato insieme l’edizione di statuti e altri documenti normativi medievali di vari comuni del territorio pistoiese
Antonio Lo Conte, dottore di ricerca in storia medievale, si occupa di storia del diritto del mondo antico, medievale e dell’età moderna. È autore di vari saggi storici e curatore di edizioni di documenti medievali.
Elena Vannucchi, professoressa, si interessa di storia civile toscana di età medievale e della prima età moderna, con particolare riferimento alle tematiche riguardanti la città e il territorio di Pistoia. È autrice di saggistica varia e curatrice dell’edizione di documenti medievali.
La presentazione fa parte del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, organizzato dalla biblioteca Forteguerriana in collaborazione con la biblioteca San Giorgio e l’ufficio Cultura del comune di Pistoia.
L’intero programma è consultabile sul sito web della biblioteca Forteguerriana al seguente indirizzo: www.forteguerriana.comune.pistoia.it/leggere-raccontare-incontrarsi-2016-2017/.
[daniele – comune pistoia]