PESCIA. Il sottoscritto Consigliere comunale Oliviero Franceschi, allarmato dalle continue controversie sulle poste di incasso di questa amministrazione e da sentenze che di fatto mettono in serio pericolo l’impianto stesso del bilancio del Comune di Pescia
Chiede:
come già fatto in sede di discussione del bilancio preventivo, un vostro intervento qualificato a sostegno delle tesi di questa amministrazione.
- Sono o non sono pericolosamente in bilico le poste di incasso messe a garanzia di spese certe che questa amministrazione dichiara di voler fare o che sta già facendo?
- Abbiamo notizia di continui ricorsi e di annullamenti di cartelle Tasi e Tarsu di cui come me potete avere nota, là dove si dovrà anche ricorrere a rimborsi. Sono stati quantificati questi rimborsi?
- Sono sufficienti le previsioni di bilancio in materia?
- Avete fatto una puntuale ricognizione servizio per servizio, ufficio per ufficio delle somme che l’amministrazione deve restituire sotto forma di rimborsi oneri e altro titolo?
- Volete che vi risponda subito io dicendo un No! Secco!
- Non è il caso (e lo è) di bloccare immediatamente ogni possibile delibera di spesa fino a che non sia chiaro se vi sono i presupposti per gli incassi sperati e previsti?
- Avete dato un freno al lievitare dei costi della politica di questa amministrazione tra rimborsi spese e oneri aggiuntivi dovuti a scelte di amministratori esterni molto onerose?
- Non credete che sia giunto il momento di fermarsi per ricalcolare bene le previsioni e le possibili ricadute sul bilancio, dovute a controlli e recuperi che io ritengo da sempre da approfondire e verificare e nonostante ve l’abbia più volte scritto non è mai stato fatto?
Scarica: Lettera alle istituzioni finanziarie
Oliviero Franceschi