FRATELLI D’ITALIA: URGENTE INTERVENIRE PRIMA POSSIBILE SULLE STRADE DI MONTAGNA

La Pistoia-Riola stamani

PISTOIA. Di recente la Provincia ha annunciato un piano di manutenzione straordinario, sebbene già approvato nel 2018, in cui sono previsti per il 2021 lavori di pavimentazione stradale e di ripristino del reticolo idraulico lungo la Sp 18 Lizzanese, S p 24 Pistoia Riola, Sp 42 Pian delle Casse Treppio e Sp 633 Mammianese Marlianese per un valore di 558000 €.

Il maltempo di questi giorni e i disagi che ne sono conseguiti per le comunità coinvolte hanno ribadito tuttavia l’urgenza nel far partire il prima possibile i lavori.

Come Fratelli d’Italia abbiamo più volte sollevato il problema ed evidenziato le serie criticità delle strade sopradette che sono diventate ormai insicure e difficilmente percorribili, a causa della totale assenza di manutenzione, nonostante siano arterie di collegamento fondamentali tra montagna e città.

Nello scorso ottobre abbiamo portato in Consiglio Provinciale un provvedimento per la sicurezza delle strade di montagne, che però è stato bocciato.

Chiediamo quindi alla Provincia di dare una risposta concreta e immediata ai residenti dei Comuni coinvolti, che non possono più attendere il cronoprogramma prestabilito, e di anticipare le operazioni di lavoro, chiarendo inoltre alla cittadinanza quali tratti delle strade implicate saranno interessati dai lavori di manutenzione previsti dal maxi piano di interventi”.

Francesca Capecchi, Cons. Provincia di Pistoia – Gruppo Fratelli d’Italia: “Come consigliere comunale di Sambuca Pistoiese ho sostenuto la proposta della Cons. Capecchi, già impegnata sul fronte dell’assetto viario provinciale.

La Mammianese

La proposta è ancora oggi attuale. L’incidente verificatosi nei giorni scorsi sulla SP24 ne è dimostrazione tangibile. Resto fermamente convinto che l’assetto istituzionale figlio della (non) riforma del Governo Renzi sia un aborto giuridico e politico: taluni Enti non solo sono disarmati innanzi a certe problematiche ma, pur volendo risolvere le medesime, talvolta non hanno neppure risorse sufficienti per farlo.

Ad ogni buon conto, la Provincia di Pistoia non aiuta certamente questa situazione: contravviene alla stessa, bocciando provvedimenti, di buonsenso e condivisibili. C

ome consigliere comunale, mi impegnerò nel cercare di capire – parlando direttamente con i responsabili dei comitati locali – le istanze degli stessi, per sottoporle all’attenzione delle istituzioni.”

Avv. Francesco Cipriani, Assemblea nazionale Fratelli d’Italia

Print Friendly, PDF & Email