“FRATELLI SULLA MOTAGNA”, L’UNIONE TRA BRASILIANI E PARTIGIANI

“Fratelli sulla Montagna”
“Fratelli sulla Montagna”

PISTOIA. Il 15 e il 16 ottobre la Cattedrale (ex Breda) di via Pertini aprirà le porte a “44° Parallelo – Sulle orme della Linea Gotica”, una mostra dedicata agli appassionati di storia e oggettistica militare, in occasione del settantesimo anniversario dal passaggio del fronte su questi territori.

All’evento, decine di espositori di Militaria, provenienti anche dall’estero. Ci saranno anche diverse associazioni locali tra cui la Linea Gotica Pistoiese. Sarà anche possibile scambiare ed acquistare oggetti originali risalenti prevalentemente alle due guerre, come elmetti, equipaggiamenti, uniformi, distintivi, documenti e tutto ciò che riguarda quel periodo storico.

Sabato 15 ottobre alle 16, primo giorno della mostra, il giornalista e scrittore pistoiese Daniele Amicarella presenterà la sua ultima opera dal titolo “Fratelli sulla montagna” (edizioni – Il Fiorino 2016), scritta insieme a Giovanni Sulla, sulla collaborazione che nacque tra brasiliani e partigiani.

Il libro non è un vero e proprio trattato di storia ma la narrazione di una guerra combattuta lungo la Linea Gotica sul nostro appennino. Esso riveste la testimonianza di un periodo bellico dove si incrociano i destini di due nazioni.

Nessun manuale militare aveva preparato l’esercito brasiliano a combattere sulla Linea Gotica, meno che mai ad avere a che fare con i combattenti irregolari, i partigiani. Eppure tra il 1944 ed il 1945, brasiliani e partigiani combatterono insieme, non senza difficoltà ma con risultati importanti nella lotta contro il nemico comune rappresentato dagli irriducibili tedeschi e da quegli italiani che avevano scelto o erano stati costretti a restare al loro fianco.

Un libro per capire come, anche nella drammaticità disumana della guerra, nessuno può contare solo su stesso.

[Alessandra Tuci]

Print Friendly, PDF & Email