MASSA E COZZILE. Domani in occasione della giornata mondiale senza tabacco – domani 31 maggio – si concluderà “Fumo negli occhi”.
Il progetto, realizzato dal Centro Antifumo e dalla Promozione alla salute della zona Valdinievole, ha coinvolto sperimentalmente due sezioni della scuola secondaria di 1° grado dell’istituto comprensivo Pasquini di Massa e Cozzile.
Il percorso formativo contro il tabagismo ha impegnato ragazzi nella fascia di età 11-14 anni, in pratica per tutto il ciclo delle scuole medie.
L’obiettivo della formazione è stato la responsabilizzazione degli alunni rispetto alle proprie scelte comportamentali e alla propria salute.
“Questi interventi, educativi e di responsabilizzazione sono una una necessità in termini di prevenzione. I ragazzi si avvicinano al fumo di sigaretta sempre più precocemente; ci sono buone probabilità che a 14 anni abbiano già sviluppato una dipendenza” – fanno sapere gli operatori.
L’influenza del gruppo dei pari, lo sviluppo dell’identità personale e relazionale, l’emotività da riconoscere e gestire, il protagonismo e il bisogno di emulazione sono alcuni dei fattori che spingono i giovani al fumo, i preadolescenti possono provare a fumare per tentare di controllare quel tumulto di emozioni che “gli si muovono dentro”.
Apprendere modalità alternative al fumo di sigaretta per affermare la propria persona ed essere accettati dai pari, sfatare il mito che “fumare fa sembrare più grandi”, conoscere i danni provocati dal fumo sono stati i temi principali del percorso educativo “Fumo negli occhi”.
Per la riuscita dell’iniziativa gli operatori della Asl ringraziano sentitamente il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Pasquini, gli insegnanti e i ragazzi che hanno dimostrato una attenzione particolare per questo tipo di intervento didattico e una grande sensibilità al tema della prevenzione.
[ponticelli – coordinamento ufficio stampa azienda usl toscana centro]