PISTOIA. La seconda edizione di “Fuor dall’uscio del mio guscio.2” sta per terminare nel prossimo mese di giugno. La fase finale si chiuderà con un ampio programma di iniziative di socializzazione, gioco e creatività in comunicazione con la città.
Dopo il successo dei seminari di formazione realizzati nei mesi di dicembre 2015, gennaio e febbraio 2016, che hanno documentato l’evoluzione dei servizi socio-educativi a Pistoia e le innovazioni progettate e sperimentate negli ultimi anni, sono stati organizzati per i mesi di maggio e giugno alcuni eventi da svolgere nelle piazze e in altri luoghi della città, dove le ragazze e i ragazzi dei Centri socio educativi, gli educatori, gli operatori dei servizi sociali del Comune di Pistoia incontreranno i giovani e le loro famiglie per coinvolgerli in attività di socializzazione, di gioco, di creatività e di cura del bene comune.
Le iniziative fanno parte del programma “Ri-eccoci!” che replica la prima edizione che si svolse in piazza del Duomo nel 2012.
L’insieme delle iniziative è promossa dal Comune di Pistoia – servizio sviluppo economico e politiche sociali, insieme alle cooperative sociali Pantagruel e Arkè (assegnatarie della gestione di servizi socio-educativi), in collaborazione con l’associazione di volontariato Arcobaleno, gli Istituti raggruppati e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Sabato 14 maggio dalle 11 alle 13 “Tra nord & sud. A Sud”. I partecipanti si troveranno davanti alla stazione ferroviaria per l’osservazione da punto panoramico dall’alto del polo sud di Pistoia. Si tratta di un’esplorazione con lo sguardo degli orizzonti dell’area della quale è in corso la realizzazione di un plastico con i ragazzi.
Sabato 14 maggio dalle 15 alle 20 “Tra nord & Sud. A Nord”. Nella piazza grande delle Fornaci i ragazzi del progetto Sotto il Palazzo incontrano il quartiere. Sono organizzati giochi per tutte le età. In caso di pioggia le due iniziative saranno spostate a venerdì 27 maggio, dalle 15:30 alle 17:30, in concomitanza con l’iniziativa “Facciamo Pistoia più bella”.
Venerdì 27 maggio dalle 15:30 alle 17:30 nell’area verde pubblico di via Giorgio La Pira, quartiere delle Fornaci, è la volta dell’evento chiamato “Facciamo Pistoia più bella”. Ragazze, ragazzi ed educatori si ritrovano per lanciare una progettazione partecipata per restituire uno spazio di verde pubblico al quartiere e alla città.
Martedì 31 maggio alle 21 nella chiesa di San Francesco in piazza San Francesco si terrà “Amici nella musica”, concerto finale del laboratorio dell’orchestra sociale, al quale parteciperanno i ragazzi e le ragazze dei Centri socio educativi, insieme ai loro insegnanti e ad altri musicisti dell’associazione ProMusica.
Sabato 11 giugno dalle 16 alle 20 in piazza del Duomo si terrà “Ri-eccoci!”, un pomeriggio di creatività con bambini e ragazzi dei Centri Socioeducativi.
I Centri portano in piazza le loro esperienze con laboratori e varie attività. Saranno organizzati giochi per tutti e per i bambini una gimkana in bicicletta.
Per informazioni su tutte le iniziative è possibile rivolgersi ai servizi sociali del Comune in via Capitini 7, referente Donatella Giovannetti, telefono 0573 371406, indirizzo di posta elettronica d.giovannetti@comune.pistoia.it.
[daniele – comune pistoia]